Solana trascina il mercato crypto, il rally alt non è finito
Di Davide Grammatica
Con Bitcoin ed Ethereum intenti a testare nuove resistenze, il mercato crypto alt segnala diverse tendenze rialzista, in primis Solana
I numeri di SOL e del mercato crypto
Solana, ormai da diverse settimane, ha conquistato i riflettori del mercato altcoin, guidando con il suo trend un settore che rimane altalenante e dipendente dagli umori dalle regine Bitcoin ed Ethereum.
Per quanto riguarda SOL, tuttavia, questa correlazione non sembra presentarsi, e anzi si registra un trend rialzista pressoché ininterrotto da quasi due mesi.
Solo nelle ultime 24 ore, tra l’altro, il token ha incrementato, secondo i dati registrati da Coinmarketcap, la sua capitalizzazione di mercato di ben 4 miliardi di dollari, passando da circa 22 a 26,5. Il prezzo, allo stesso modo, registra un +20% dal minimo della scorsa giornata, toccando i 63 dollari.
Ma la performance assume una dimensione ancora maggiore se si adotta una prospettiva più ampia, con il +190% registrato da metà ottobre. E tutto ciò, si badi, affrontando anche una forte pressione ribassista derivata dalle liquidazioni del token da parte di FTX e dagli investitori short.
I 70 dollari, a questo punto, sembrerebbero per molti analisti un obiettivo verosimile, e porterebbero l’asset a livelli mai più visti dallo scorso 2022.
Nuovi stimoli per le altcoin
Diverse notizie, inoltre, rendono questo scenario ancora più probabile, come l’annuncio di Coinbase dell’apertura del trading di futures perpetual su SOL, tramite la piattaforma Coinbase International.
Dal punto di vista grafico, invece, l’ottimismo giunge dall’osservare un andamento del tutto dissimile a quello di aprile e maggio 2021, con il test dei 50 e 60 dollari che non ha ceduto a un ritorno sotto i 24. Al contrario, il token sembra continuare a sfidare tutti gli indicatori comuni dell’analisi tecnica, che suggeriscono da settimane una correzione del prezzo.
Nuovi ATH per Solana, inoltre, potrebbero rappresentare uno stimolo fondamentale per tutto il mercato altcoin, con già alcuni token sulla strada di seguire l’esempio di SOL, come, Celestia (TIA) e Cronos (CRO) tra tutti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!