Solana, XRP e Litecoin i prossimi ETF? Da Grayscale a Coinshares
Di Daniele Corno
Cambio di guardia della SEC e proposte per ETF spot Altcoin: richiesti da Grayscale e Coinshares ETF spot su Solana, XRP e Litecoin

Nuove proposte: ETF altcoin nel 2025?
Dopo il cambio di guardia della SEC arrivano altre richieste per l’approvazione di ETF spot sulle Altcoin.
Tra i principali esponenti troviamo Coinshares, il quale ha presentato la richiesta per due ETF spot, il primo relativo a XRP mentre il secondo, relativo a Litecoin.
Coinshares tuttavia, non è l’unico a presentare richieste per nuovi prodotti finanziari dedicati alle Altcoin. Si unisce alla lista anche Grayscale, che presenta due depositi 19b-4.
La prima richiesta è per un ETF spot su Solana mentre la seconda relativa anch’essa a Litecoin. La richiesta di Grayscale tuttavia, è relativa ad una conversione dei Trust già disponibili per gli investitori qualificati, tramite il medesimo passaggio che ha visto la transizione da Trust a ETF dei prodotti su Bitcoin ed Ethereum.
La prima settimana senza Gary Gensler
La recente uscita di Gary Gensler dalla guida della SEC ha aperto la strada a un nuovo approccio nei confronti della regolamentazione del mercato crypto.
Tra i primi segnali di questo cambio di passo si registra l’istituzione di un task force dedicato, guidato da Hester Peirce, meglio conosciuta come “crypto mom“. Questo nuovo team si concentrerà sulla definizione di regole chiare e percorsi regolatori accessibili per i nuovi prodotti finanziari legati alle criptovalute.
Con la SEC pronta a rivedere il proprio approccio, cresce l’ottimismo sul possibile via libera a ETF su Altcoin, che rappresenterebbero un significativo passo avanti nell’ampliamento del mercato per investitori retail e istituzionali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!