Sony: è LIVE la blockchain Soneium, che fa già discutere
Di Davide Grammatica
Soneium, la rete layer-2 sviluppata da Sony, è finalmente live dopo mesi di test. Ecco di cosa si tratta, e come è stata accolta dalla community
La blockchain di Sony è qui
Dopo diversi mesi di test, la rete layer-2 Soneium è finalmente live. Sviluppata da Sony Block Solutions Labs (del gruppo Sony), questa nuova realtà del panorama crypto è stata pensata principalmente per il mondo dei “creator”, con innovativi strumenti di coinvolgimento.
“Soneium è per tutti”, ha dichiarato Sota Watanabe, direttore di Sony BSL. “E per questo mira alle persone comuni per avvicinarle al Web3”.
La sfida di Soneium, sempre secondo Watanabe, sarebbe quella di far “trascendere” la creatività degli utenti dalle limitazioni della tecnologia, rendendo per certi versi “astratta” la blockchain. In altre parole, semplificare la blockchain in termini di utilizzo, puntando sull’intrattenimento per avvicinare sempre più persone alla tecnologia Web3.
Lo “strato dell’entertainment” dovrebbe vivere in parallelo a quello “finanziario”, poiché solo il primo avrebbe il potere di “connettere le persone”.
Today is the day. Soneium Mainnet is LIVE! 💿
Launched by Sony Block Solutions Labs (Sony BSL), a @Sony Group company, Soneium is a Layer 2 blockchain that empowers creators, fans, and communities to protect their rights, connect globally, and build an open internet that… pic.twitter.com/4pTxYdueHY
— Soneium 💿 (@soneium) January 14, 2025
Una rete a supporto dei creator
L’entrata in gioco di Sony nel mondo crypto è, già di per sé, una svolta per l’industria. E segna anche un cambiamento rispetto all’approccio delle aziende al Web3. Se fino a qualche tempo fa l’interesse era limitato a piccole iniziative NFT, oggi Sony dimostra che sono possibili progetti ben più grandi, come un’infrastruttura complessa e sostenuta da una vasta community di creator.
A supporto di questa ci sono già diversi progetti, come il programma di incubazione Soneium Spark, che ha già selezionato 32 dApp tra oltre 1.700 candidati. L’interesse degli sviluppatori è già alto, e si prevedono diverse novità per il 2025.
A tutela dei creator, Sony BSL avrebbe inoltre già previsto di proteggere i diritti dei creator con un sistema di equa distribuzione del valore, coerente anche dal punto di vista legale per colmare sempre più il divario tra Web2 e Web3.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!