Sorare si apre anche alla Premier League
Di Davide Grammatica
I giocatori del “fantacalcio” NFT Sorare potranno da ora acquistare anche i non-fungible-token con licenza ufficiale della Premier League
Sorare punta alla Premier
Sorare ha nelle ultime ore firmato un accordo pluriennale con la Premier League, e vedrà quindi il listing delle nuove card relative al campionato inglese.
La piattaforma di gaming francese ha ormai raggiunto più di tre milioni di utenti in tutto il mondo, e consente di partecipare a un vero e proprio “fantacalcio” (anche se si è ormai espansa anche al basket con Sorare NBA e al basaball) tramite NFT. Questi non sono nient’altro che la riproposizione in forma di “card” dei vari giocatori, il cui valore dipende direttamente dalle prestazioni sul campo reale.
Ma ci sono anche altre funzionalità, tra cui due nuove, che includono la possibilità di competere con carte specifiche della lega e una funzione di “fair play finanziario” che impedisce agli utenti di selezionare squadre “all-star”.
Il ceo di Sorare, Nicolas Julia, in relazione all’accordo, ha affermato che le cose hanno richiesto più tempo del previsto per concludersi, poiché la Premier League aveva una partnership di licenza NFT esistente già con un’altra società.
Alcune fonti hanno stimato l’accordo intorno ai 30 milioni di sterline, ma la società ha rifiutato di condividere dettagli sui termini finanziari dell’accordo.
Se vuoi provare a giocare, invece, a questo LINK potrai avere ben 5 carte bonus!
Lo sviluppo continuo di Sorare
Riguardo ai numeri, CryptoSlam ha riportato come prezzo medio di vendita di un NFT nel dicembre 2022 fosse in calo del 63% rispetto all’anno precedente. Un calo proporzionale anche a quello dei volumi, ma che va in contrasto con l’adozione della piattaforma, con sempre più utenti.
Questo, anche grazie all’adozione della modalità “free-to-play”, in cui non è necessario dover competere con carte a pagamento, e che ha permesso di creare una community per l’87% “non pagante”.
Sorare è quindi ad oggi la terza “raccolta” NFT più grande al mondo, con una media di un milione di transazioni al giorno.
È stata valutata dagli investitori circa 4,3 miliardi di dollari nel settembre 2021, ed è sostenuta da enti di rilievo tra cui la giapponese SoftBank e le società VC Accel e Benchmark. Senza contare azionisti del calibro di Lionel Messi e Serena Williams.
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!