Sotheby’s e Ledger insieme per un wallet “limited edition”
Di Davide Grammatica
La casa d’aste Sotheby’s e Ledger stanno lanciando una serie di hardware wallet esclusivi, pensati per i collezionisti di arte digitale
Un wallet per collezionisti
La celebre casa d’aste Sotheby’s e Ledger hanno avviato una collaborazione per fornire ai clienti una serie nuovi hardware wallet, pensati appositamente per i collezionisti di arte digitale.
A partire dal 2024, secondo quanto è stato annunciato, i clienti di Sotheby’s che hanno partecipato ad alcune tra le aste più prestigiose in tema di arte digitale riceveranno il wallet “Ledger x Sotheby’s Nano X”, in edizione limitata. Insieme a questo, anche un corso “premium” di attività formative creato dalla Ledger Academy.
“Vogliamo introdurre la prossima generazione di collezionisti d’arte nel mondo del web3”, ha dichiarato Ian Rogers, chief experience officer di Ledger, in un’intervista a Decrypt. “La nostra partnership […] garantirà che l’opera d’arte digitale, così come l’opera d’arte fisica, sia meticolosamente salvaguardata e mantenuta”. Del resto, è fondamentale che un collezionista (a maggior ragione rispetto a un utente qualsiasi) sia totalmente consapevole delle operazioni da attuare per proteggere il proprio ‘valore digitale’”.
Quella di Ledger non è il primo passo nel mondo dell’arte Web3. Già lo scorso anno, infatti, l’azienda aveva lanciato una propria collezione NFT, e aveva addirittura istituito un fondo per finanziare gli artisti di questa nuova scena.
Sotheby’s e Ledger
Per Sotheby’s, invece, la collaborazione con Ledeger rappresenta soprattutto un’occasione per associare la propria attività agli standard di sicurezza più elevati al mondo.
Gli hardware wallet di Ledeger, in questo senso sono considerati anch’essi dei “prodotti di lusso”, per introdurre adeguatamente gli acquirenti stessi ai concetti di “autocustodia” e “arte digitale”.
Come sottolinea Sebastian Fahey, amministratore delegato di Sotheby’s, “i clienti potrebbero essere già stati interessati all’arte digitale, ma senza aver avuto le risorse necessarie per comprendere appieno l’importanza dell’autocustodia”.
Da questo punto di vista, Sotheby’s è da tempo tra i promotori più importanti del settore, e lo ha dimostrato non solo con il lancio di un dipartimento specializzato in NFT, ma anche con un proprio metaverso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!