Sotheby’s punta al Web3.0, e presenta il suo specialista NFT
Di Davide Grammatica
Brian Beccafico (in arte Arthemort), è stato inserito, in quanto specialista NFT, nel team della casa d'aste Sotheby’s, che guarda sempre più allo sviluppo del Web3.0.
La nuova figura
Sotheby’s, la storica casa d’aste del Regno Unito (tra le più importanti al mondo), ha assunto il suo “specialista NFT” per andare ad arricchire e ultimare il suo team con focus sull’arte digitale.
Si chiama Brian Beccafico, si fa chiamare Arthemort su Twitter, e ha annunciato lui stesso la sua nuova posizione in Sotheby’s, con un piccolo meme. Cosa confermata successivamente da varie testate online, che hanno contattato direttamente la casa d’aste.
Sotheby’s, nel corso degli ultimi tempi, ha costantemente aumentato il suo coinvolgimento negli NFT, e in generale in tutto l’ecosistema crypto, con attenzione particolare all’arte digitale. Ha iniziato relativamente tardi, ma con il botto, ovvero con l’asta del suo primo NFT, realizzato dal digital creator Pak, venduto per quasi 17 milioni di dollari nell’aprile 2021. A ottobre scorso, invece, la casa d’aste ha lanciato la propria piattaforma NFT, chiamata Sotheby’s Metaverse.
Altre operazioni
Da questo punto di vista, ovvero quello del business, Sotheby’s non sembra aver perso tempo, tanto che ad oggi offre NFT attraverso molteplici formati di vendita, tra cui asta, buy-now e generative drop. Oltre a ciò, ha un team dedicato proprio al settore digitale, districato tra New York, Londra, Parigi e Hong Kong. Le vendite esclusive di contenuti digitale si tengono tre volte l’anno, e fino ad ora hanno avuto tutte un estremo successo. Basti pensare all’anno scorso, quando Sotheby’s ha avuto a che fare con il Bored Ape Yacht Club più costoso mai venduto, andato a 3,4 milioni di dollari, e il secondo Cryptopunk più costoso di sempre, che ha raggiunto gli 11,7 milioni di dollari.
Beccafico, che proviene da una famiglia di collezionisti d’arte, ha ereditato la passione, con una svolta, come si potrebbe intuire, NFT, acquistando opere dai migliori nomi del settore crypto, tra cui Beeple, Pak, Fewocious e XCOPY.