S&P Global lancia “Digital Markets 50”, nuovo indice crypto “ibrido”
Di Davide Grammatica
“Digital Markets 50” è un indice che combina 15 asset digitali e 35 titoli azionari, risposta di S&P Global alla domanda di diversificazione degli investitori

Un nuovo indice crypto a Wall Street
S&P Global, il colosso finanziario dietro l’S&P 500, è andato incontro alla domanda degli investitori per nuove soluzioni crypto diversificate. Lo ha fatto lanciando il “Digital Markets 50”, indice che combinerà 15 asset digitali e 35 titoli azionari.
L’indice “ibrido” è stato sviluppato in collaborazione con Dinari, e includerà crypto e azioni di società comunque legate ad ambiti quali infrastrutture blockchain, servizi finanziari, applicazioni Web3.
Si restas all’interno dell’ecosistema digitale, insomma, ma rispondendo alla necessità di una esposizione diversificata al suo interno.
“Le criptovalute e l’industria degli asset digitali hanno ormai assunto un ruolo consolidato nei mercati globali”, ha dichiarato Cameron Drinkwater, Chief Product Officer di S&P Dow Jones Indices. “Il nostro nuovo indice fornisce strumenti coerenti e basati su regole per valutare e ottenere esposizione a questo nuovo segmento di mercato”.
Nessun asset potrà superare la quota del 5% all’interno del paniere. Le soglie minime saranno di $300 milioni di capitalizzazione per le crypto e di $100 milioni per le azioni.
La tokenizzazione sempre al centro
L’indice seguirà quindi le consuete regole di governance e ribilanciamento trimestrale di S&P. Ma con una novità, ovvero un un token relativo all’indice su cui si potrà investire tramite la piattaforma dShares.
Si tratta, a tutti gli effetti, della tokenizzazione dell’indice stesso, per un’operazione che vuole dimostrare, come ha spiegato Anna Wroblewska, Chief Business Officer di Dinari, “come la blockchain possa modernizzare i benchmark tradizionali, rendendoli più efficienti, trasparenti e accessibili”.
Del resto, la tokenizzazione degli asset finanziari è un treno che in pochi si possono permettere di perdere. E con S&P Digital Markets 50, l’integrazione tra mercati tradizionali e digitali fa un nuovo passo avanti, portando uno degli indici più prestigiosi del mondo direttamente on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!