Spark, subDao di Maker: $1.1 miliardi su USDe di Ethena
Di Daniele Corno
Lo Spark Liquidity Layer sta allocando capitali fino ad $1.1 miliardi sul protocollo Ethena: "Rendimenti fino al 27% di APY"
Spark Liquidity Layer punta su Ethena
Spark Liquidity Layer (SLL), lanciato nel novembre 2024, è una piattaforma che ottimizza la gestione della liquidità per le stablecoin nel settore DeFi. Il suo obiettivo è bilanciare gli asset come USDS, sUSDS e USDC tra i protocolli, aumentando i rendimenti per gli utenti e migliorando l’efficienza della liquidità.
Oggi SLL compie un passo importante integrando Ethena, a cui assegnerà fino a $1,1 miliardi di liquidità. Grazie a questa operazione, Spark potrà detenere i token USDe e sUSDe direttamente nel proprio bilancio, con lo scopo di ottimizzare l’efficienza del capitale.
Spark supportava già in precedenza sUSDe tramite vault su Morpho, ma questa integrazione ne semplifica il processo. Con questa integrazione consente una maggior efficienza, con rendimenti che in fasi positive, possono arrivare fino ad un 27% di APY.
Inoltre, offre agli utenti rendimenti potenziali fino al 27% annuo in condizioni di mercato favorevoli. Questo segna un traguardo importante per Spark, migliorando in gran parte l’efficenza del capitale e generando rendimenti ottimizzati.
Opportunità per Ethena
L’arrivo di Ethena nel sistema incrementa le opportunità offerte da USDS, la stablecoin emessa dal protocollo. Dal dicembre 2024, USDS offre un tasso fisso del 12,5%, rendendolo una scelta popolare, con oltre $3.5 miliardi di TVL.
La liquidità di USDS è garantita da riserve solide, con oltre $2,3 miliardi detenuti in USDC rispetto al totale di $6.3 miliardi di capitalizzazione. Questo garantisce agli utenti di accedere facilmente ai propri fondi, anche in volumi elevati.
L’integrazione con Ethena contribuirà a far crescere le entrate annue di Spark, attualmente pari a $232 milioni. L’obiettivo è espandere l’adozione di Spark e ridurre la distanza da AAVE, il suo principale competitor.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!