Stable: Fuori i dettagli della nuova Blockchain di Tether e Bitfinex
Di Daniele Corno
Il team di Stable, la nuova Blockchain targata Bitfinex, annuncia la fase 1 della roadmap: Ecco i dettagli

Una blockchain per Stablecoin
Il team di Stable ha pubblicato i dettagli ufficiali della Fase 1 della roadmap, segnando il primo passo concreto verso la piena operatività della nuova blockchain di Tether e Bitfinex.
— Stable (@stable) July 1, 2025
Stable è una rete Layer 1 costruita attorno a USDT e ottimizzata per i pagamenti. In questa prima fase, l’attenzione si concentra su tre elementi chiave: l’introduzione del consenso StableBFT, l’utilizzo di USDT come gas nativo e il lancio dello Stable Wallet.
Il nuovo meccanismo di consenso promette finalità e conferme in meno di un secondo. Al tempo stesso, l’uso esclusivo di USDT semplifica l’esperienza d’uso e riduce la necessità di gestire token volatili.
Il wallet nativo infine include accesso semplificato tramite login social, supporto per carte collegate e interfaccia semplificata, per semplificare al massimo l’esperienza utente.
L’obiettivo dichiarato è molto semplice: Rendere le transazioni crypto rapide, economiche e accessibili a tutti.
Strumenti, interoperabilità e roadmap
Oltre alla prima fase già attiva, Stable ha illustrato i piani per i prossimi aggiornamenti.
Nella Fase 2 sarà introdotta un’esecuzione parallela basata su optimism roll-up, che consentirà di aumentare il throughput e migliorare la scalabilità.
Saranno inoltre disponibili aggregatori per i trasferimenti USDT e block space dedicati per le aziende, ideali per chi gestisce volumi elevati.
La Fase 3 infine porterà ulteriori miglioramenti: il passaggio a un consenso basato su DAG e l’ampliamento degli strumenti per sviluppatori.
La rete, infatti, è già compatibile con EVM, compatibile cross-chain grazie alla collaborazione con LayerZero e USDT0.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!