Stablecoin MAI così in alto: capitalizzazione oltre $230 mld
Di Davide Grammatica
La capitalizzazione delle stablecoin cresce e non si ferma più: con una crescita di $2,3 miliardi in una settimana, è oggi all’ATH di $230 miliardi

Il boom delle stablecoin
Nonostante una fase di mercato non proprio entusiasmante, il settore stablecoin non sembra subire gli effetti delle incertezze degli investitori. E non è certamente scontato, visto che in passato, come nel 2022, la capitalizzazione delle stable aveva seguito lo stesso andamento di un BTC in ritirata.
Oggi invece, con Bitcoin che lotta intorno al supporto degli $84k, la capitalizzazione delle stablecoin ha toccato il suo massimo storico, oltre i $230 miliardi, e aumento di circa $2,3 miliardi nell’ultima settimana, e di $5,18 miliardi nell’ultimo mese.
Come riporta DefiLlama, questo dato rispecchia un aumento del 13% da inizio 2025, nonché un +36% rispetto all’anno precedente.
L’offerta totale è cresciuta del 63% in 12 mesi, per un aumento che è la diretta conseguenza dell’aumento della domanda sul mercato. Come già riportato qualche giorno fa, infatti, il numero dei wallet attivi che usufruiscono di stable sarebbe cresciuto del 53% in un anno, arrivando a superare i 30 milioni. Sempre secondo DefiLlama, oggi il settore stable coprirebbe circa l’1% dell’offerta monetaria globale (M2).
Il legame stable/RWA
Tra i vari ecosistemi, è Ethereum ad accogliere il maggior numero di stable, per circa $123 miliardi. Dietro di lui c’è TRON, con $64,2 miliardi, seguito da Solana ($12,38 miliardi), BNB Chain ($7,08 miliardi) e Base ($4,1 miliardi). Tether e USDT, invece, come sempre dominano il settore con una quota del 62,75% nel mercato stable complessivo.
A contribuire all’adozione delle stable, tra gli altri settori, sembra essere in primo luogo quello dei Real World Asset (RWA), che oggi avrebbe superato i $10 miliardi in TVL segnando anch’esso un nuovo ATH (+6,16% negli ultimi 7 giorni).
La crescita riguarda in primis i protocolli Ethereum, che grazie a realtà come Maker RWA, BlackRock BUIDL, Ethena USDtb e Ondo Finance sono arrivati a raccogliere oltre $3,8 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!