Stablecoin: PYUSD di PayPal ora anche su Tron, Avalanche e Sei
Di Davide Grammatica
Grazie a LayerZero e il suo bridge Stargate Hydra, la stablecoin PayPal USD (PYUSD) è sempre più multichain

L’espansione della stable di PayPal
In una nuova tappa del suo processo di evoluzione “multichain”, PayPal USD (PYUSD) si espande a una serie di nuove blockchain, a partire da Tron, Avalanche, Sei. Questo è reso possibile dall’integrazione con LayerZero e il suo bridge Stargate Hydra, per un asset che rispecchia la crescita generalizzata di tutto il settore stablecoin.
LayerZero permette quindi a PYUSD di ampliare i propri orizzonti con il debutto di PYUSD0, versione “fungible and permissionless” del token e “redeemable” in dollari Usa su qualsiasi rete si trovi. I token “bridged” preesistenti, come BYUSD su Berachain e USDF su Flow, verranno invece semplicemente “aggiornati” in PYUSD0.
Sostanzialmente, l’operazione segue quindi il processo già iniziato lo scorso anno, quando PayPal adottò lo standard OFT (Omnichain Fungible Token) di LayerZero per consentire i trasferimenti tra Ethereum e Solana.
La corsa contro USDT e USDC
PYUSD ha oggi una supply in circolazione da $1,9 miliardi, ben lontana dai grandi player del settore Tether (USDT) e Circle (USDC). Ma se da un lato la creatura di PayPal sembra essere in ritardo, la società si dice convinta di un futuro roseo e pieno di opportunità.
“Grazie a LayerZero, PYUSD potrà raggiungere nuovi mercati più velocemente, mantenendo al contempo compliance sin dal primo giorno”, ha dichiarato, nel merito, David Weber, Head of Ecosystem di PayPal.
Tra le novità su cui PayPal sembra voler scommettere per un rilancio sembra esserci, in primo luogo, PayPal Links, nuova funzione di pagamenti peer-to-peer che consente agli utenti di inviare e ricevere denaro tramite link personalizzati. Il gruppo ha già anticipato che la feature verrà presto integrata con BTC, ETH, PYUSD e altri asset crypto, sia su PayPal che su Venmo e wallet compatibili.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!