Stripe: In cantiere un progetto per i pagamenti con Stablecoin
Di Daniele Corno
Il colosso delle transazioni Stripe al lavoro per lo sviluppo di un progetto per i pagamenti in Stablecoin

Stablecoin per i pagamenti
Il colosso dei pagamenti Stripe sta sviluppando un nuovo progetto per l’integrazione dei pagamenti attraverso Stablecoin. Il nuovo prodotto, sarà sviluppato attraverso Bridge, la società specializzata nei pagamenti in Stablecoin acquisita nel Q4 del 2024 in un maxi accordo da $1.1 miliardi di dollari.
“Volevamo costruire questo prodotto per circa un decennio e ora sta accadendo” afferma il CEO Patrick Collins su X. Il prodotto è ora in fase di test, con la società che sollecita la partecipazione ai test da parte di aziende interessate.
Il progetto sarà basato, secondo quanto riportato, su Stablecoin legate al Dollaro Americano e, almeno inizialmente, vedrà escluse aziende degli Stati Uniti, UE o Regno Unito.
Nonostante i dettagli non siano ancora ben chiari, per Stripe il settore si è dimostrato un gran successo. Fin dai primi mesi in cui ha integrato pagamenti nella stablecoin USDC e USDP, sono molteplici i clienti che, da 90 diversi paesi hanno scelto le valute digitali come strumento di pagamento.
Una crescita senza freni
Rese una priorità per lo sviluppo normativo negli USA e, con una comprovata importanza come acquirenti di Treasury U.S., il settore delle Stablecoin è in uno sviluppo continuo, quasi senza freni.
Il settore conta ad oggi quasi $240 miliardi di dollari come sottostante, di cui gran parte, allocati in Treasury U.S.. Settore in crescita anche dal lato della tokenizzazione, con oltre $6 miliardi di dollari, prevalentemente allocati su BUIDL di BlackRock.
“I principali casi di utilizzo di monete stabili oggi coinvolgono attività tangibili e reali”, affermano i fratelli Collins, co-fondatori di Stripe.
Utilizzate infatti come strumento per i pagamenti, per la tesoreria aziendale, fonte di risparmio per cittadini soggetti a valute ad alta inflazione, utilizzate dagli immigrati come rimesse verso il proprio paese, questi strumenti forniscono molteplici casi d’uso a seconda della necessità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!