Sui annuncia la nuova console gaming Web3: SuiPlay0x1
Di Davide Grammatica
Mysten Labs, società dietro alla blockchain Sui, ha annunciato il lancio di una nuova console gaming Web3, sviluppata insieme a Playtron
Una new entry nel gaming Web3
Mysten Labs, la società dietro lo sviluppo della blockchain Sui, ha annunciato il lancio di SuiPlay0x1, una nuova console di gioco Web3 realizzata in collaborazione con Playtron e con l’obiettivo di portare il mondo del gaming PC nel Web3.
La nuova piattaforma di gioco è stata svelata nella cornice della Paris Blockchain Week, monterà un sistema operativo Linux (sviluppato ad hoc da Playtron), e sarà compatibile con un’ampia serie di configurazioni hardware.
Con un proprio account Playtron, gli utenti potranno collegare le proprie risorse Sui anche sulla console, con un’esperienza utente del tutto simile al Web2 grazie all’integrazione della funzionalità zkLogin di Sui. Potranno quindi essere acquistati giochi direttamente dalla console e tramite un wallet Sui.
La console di Sui
SuiPlay0x1 vedrà la luce, verosimilmente, nel 2025, e promette di supportare una vasta gamma di giochi, da opzioni Web3 fino a titoli già presenti su altre piattaforme quali Steam ed Epic Games Store.
Il sistema operativo di Playtron gode dell’appoggio di molti sostenitori, tra cui Samsung Next e Polychain Capital, che hanno contribuito a un round di finanziamento da ben 10 milioni di dollari. Alla sua guida, Kirt McMaster e John Lagerling, rispettivamente ex ceo di Cyanogen ed ex dirigente di Google (dietro lo sviluppo di Android).
La sfida del progetto sembra essere quella di entrare in diretta concorrenza con i giganti del mercato, a partire da Steam, puntando tutto sullo sviluppo dell’alternativa Web3 del mondo del gaming. Si vuole portare il Web3, in altre parole, all’adozione di massa e, per farlo, una console dedicata sembra essere un passo necessario. Il prezzo di partenza si ipotizza possa essere $ 500, e sarà pensato nei prossimi mesi anche un programma di airdrop per incentivarne l’acquisto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!