Telegram porta per il Web3: i nuovi aggiornamenti
Di Davide Grammatica
Telegram ha lanciato sulla piattaforma un nuovo browser in-app per il supporto di “pagine web decentralizzate” e un nuovo mini-app store Web3
Telegram sempre più crypto-friendly
Grazie al recente aggiornamento, Telegram si svela come piattaforma sempre più crypto-friendly, grazie al lancio di un nuovo browser in-app per il supporto di “pagine web decentralizzate” e di un mini-app store Web3.
Questi nuovi “Sites” saranno facilmente raggiungibili dall’interfaccia predisposto alla messaggistica, e saranno supportati dalla rete TON.
“Il browser di Telegram supporta siti web decentralizzati su TON, accessibili dalle app desktop native e mobile”, ha dichiarato il ceo Pavel Durov. “Ciò rende il Web3 immediatamente disponibile per quasi un miliardo di utenti”.
Gli sviluppi di Telegram
Oltre a miglioramenti sensibili a opzioni di ricerca, anteprime dell’app e nuove soluzioni di condivisione di contenuti, un’integrazione fondamentale è anche il sistema di pagamento in-app delle “Stars” per l’acquisto servizi digitali. Queste possono essere convertite in TON tramite l’exchange Fragment, e contribuiscono allo sviluppo dell’ecosistema crypto della piattaforma.
“Apple e Google prendono una percentuale del 30% quando gli utenti acquistano Stars tramite loro, ma Telegram sovvenzionerà gli annunci acquistati con queste ultime”, aveva scritto, nel merito, sempre Durov. “Quindi, se gli sviluppatori reinvestissero Stars nella promozione della loro app, la commissione complessiva sarebbe quasi dello 0% e lanciare app su Telegram avrebbe più senso economicamente rispetto al lancio di app mobile tradizionali”.
Del resto, i mini-giochi tap-to-earn avevano già indicato la via, e i $16 milioni di acquisti in-app da parte di Catizen sono lì a dimostrarlo. Come questo, anche il tanto chiacchierato Hamster Kombat sfrutta la crypto nativa TON, per un circolo virtuoso di sviluppo e crescita della popolarità che sta spingendo Telegram ad essere sempre più una piattaforma funzionale alla community crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!