Tether, Bitfinex e Hypercore lanciano l’app Keet
Di Davide Grammatica
Tether, in collaborazione con Bitfinex, ha presentato Keet, una piattaforma di comunicazione p2p, nonché prima implementazione del nuovo protocollo Holepunch
La collaborazione
Tether, l’emittente della stablecoin USDT (la più grande per capitalizzazione), l’exchange di criptovalute Bitfinex, e un progetto open source, Hypercore, hanno collaborato per lanciare una piattaforma di comunicazione p2p chiamata Keet, grazie all’altrettanto nuovo protocollo Holepunch, con crittografia end to end.
Il trio ha quindi lanciato un’applicazione social che consente agli utenti di effettuare chiamate audio e video, mentre si scambiano testi e file, il tutto peer to peer. Per farlo, Tether e Bitfinex hanno investito i propri fondi in Hypercore, perché potesse nascere Holepunch. Il protocollo, in cui tra le altre cose è implementato un sistema di pagamenti completamente basato sul Lightning Network, è stata un’iniziativa lanciata per aiutare nella creazione di applicazioni p2p, e Keet è un prodotto della stessa.
Nelle ultime ore ha quindi visto la luce la versione alfa di Keet, mentre la versione mobile dell’app verrà lanciata solo entro novembre 2022.
Bitcoin e Keet
Secondo quanto riferito, il team ha lavorato al progetto negli ultimi tre anni. Con l’obbiettivo condiviso tra Tether, Hypercore e Bitfinex di riuscire a introdurre Bitcoin nella piattaforma.
Gli utenti sarebbero in grado di effettuare pagamenti in Bitcoin, e potrebbero inviare BTC ai creatori di contenuti in streaming sulla piattaforma. Il momento clou nella storia dell’applicazione sarà infatti proprio l’implementazione completa del Lightning Network.
“I pagamenti Bitcoin e Tether sono funzionalità aggiuntive per fornire opzioni di pagamento per le persone che utilizzano applicazioni basate su Holepunch, o pianificano di creare (o offrire) servizi attraverso la rete Holepunch”, ha dichiarato Paolo Ardoino, cto di Bitfinex e Tether.
Mentre molte criptovalute viaggiano ancora caute e immerse negli effetti del mercato al ribasso, Bitcoin e Tether sembrano volersi aggiudicare un posto da protagonisti per il futuro. E se può sembrare scontato per BTC, non lo è certo per una stablecoin, per quanto Tether abbia saputo difendersi negli ultimi mesi in termini di affidabilità e garanzie di sicurezza.
Da un altro punto di vista, invece, era questione di tempo prima che venisse lanciato un mezzo di comunicazione decentralizzato come Keet, nato dal grembo di Twitter e Telegram, che ad oggi sono stati e sono i principali mezzi di comunicazione per l’ecosistema crypto.