Tether da record: oltre $10 miliardi di profitti nei primi 9 mesi
Di Daniele Corno
174 miliardi di USDT emessi, $135 miliardi in titoli del tesoro USA e $10 miliardi di profitti in 9 mesi: Tether sbanca ancora ogni record
Tether firma un 2025 da record
Il 2025 non è ancora concluso, ma ciò non scalfisce Tether dal condividere ancora una volta numeri da Record. Nel consueto report trimestrale, la società, leader del mercato stablecoin, condivide i risultati alla chiusura del Q3.
Condiviso dalla società italiana BDO, il report indica i risultati di Tether al 30 settembre. A partire da inizio anno, la società ha generato utili per un valore di $10 miliardi di dollari, con aspettative che portano la società a valutare un 2025 da $15 miliardi di utile.
Con oltre 17 miliardi di USDT emessi nel Q3, la società chiude il trimestre con 174 miliardi di unità in circolazione ed un bacino clienti che supera i 500 milioni di utenti globali. Al 30 settembre inoltre, le riserve della società ammontano a $180,8 miliardi, con oltre $6.8 miliardi di asset in eccesso.
Alla base delle riserve, ben $135 miliardi di dollari sono allocati in titoli del tesoro USA. Un valore che rende chiaro il motivo per cui il Governo USA abbia dato priorità alla regolamentazione del mercato Stablecoin. Tether, infatti, pur come azienda privata, si colloca come il 17° holder globale di Titoli del Tesoro USA in custodia, sopra a stati come la Corea del Sud, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.
Non solo Stablecoin
Che Tether non fosse più solamente una società in focus sul settore Stablecoin, è ben chiaro da tempo. Tra acquisizioni e partecipazioni infatti, sono molteplici i settori in cui la società ha messo piede. Nel portafoglio della società troviamo infatti società che si occupano di: Intelligenza artificiale, energia, comunicazione P2P, media, sport, chip celebrali e molto altro.
Al contempo inoltre, Tether ha lanciato un’iniziativa di riacquisto di azioni della società, con una potenziale apertura ad investitori istituzionali interessati.
In tutto ciò infine, grazie agli asset aziendali quali Oro e Bitcoin, nonché le partecipazioni in private e public equity, il patrimonio netto del gruppo ammonta ad un valore di oltre $30 miliardi di dollari.
Da una semplice idea per permettere l’arbitraggio nel settore crypto ad una delle realtà più grandi all’interno dell’intero panorama finanziario. Con due italiani alla guida, piccola nota di merito per Giancarlo Devasini, principale azionista, e Paolo Ardoino, CEO della società, Tether mira ai piani alti con numeri sbalorditivi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!