Tether investirà il 15% dei profitti in Bitcoin
Di Davide Grammatica
Tether investirà i suoi profitti in Bitcoin su base regolare (15%). Alla fine del primo trimestre 2023 deteneva 1,5 mld di dollari in BTC
Tether investe in Bitcoin
Tether, l’emittente della più grande stablecoin del mondo (USDT), investirà fino al 15% dei suoi profitti in Bitcoin, spostando quindi le sue riserve verso le crypto e più lontano dal debito del governo Usa.
Tether, come ha dichiarato in una nota ufficiale, auto-custodirà tutte le sue partecipazioni in Bitcoin. Alla fine del primo trimestre 2023 deteneva 1,5 miliardi di dollari in BTC, pari a circa il 2% delle sue riserve. Circa l’85% era detenuto in valuta tradizionale, mezzi equivalenti e altri depositi a breve termine, principalmente buoni del tesoro.
La notizia arriva pochi giorni dopo che la stessa Tether ha dichiarato un utile netto di 1,5 miliardi di dollari, e ora acquisterà Bitcoin su base regolare aumentando ulteriormente le sue partecipazioni. Tuttavia, “prevede che le partecipazioni attuali e future di BTC nelle sue riserve non supereranno il cuscino di capitale azionario, e rafforzeranno e diversificheranno ulteriormente le riserve”.
Tether: BTC è "una riserva di valore a lungo termine"
Tether ha affermato di ritenere come Bitcoin sia un’ottima scelta di investimento, con un track record di “ritorni impressionanti nell’ultimo decennio”. Il prezzo della criptovaluta, del resto, è salito di circa il 22.000% negli ultimi dieci anni, pur essendo a un -60% dal suo ATH del 2021.
“La decisione di investire in Bitcoin, la prima e più grande criptovaluta al mondo, è sostenuta dalla sua forza e dal suo potenziale come asset di investimento”, ha sottolineato Paolo Ardoino, CTO di Tether. “Bitcoin ha continuamente dimostrato la sua resilienza, ed è emerso come una riserva di valore a lungo termine con un potenziale di crescita sostanziale. La sua offerta limitata, la natura decentralizzata e l’adozione diffusa hanno posizionato Bitcoin come una scelta privilegiata sia per gli investitori istituzionali, sia per quelli retail”.
L’investimento in Bitcoin, quindi, sembra un modo per migliorare le prestazioni del portafoglio, ma anche un metodo per allinearsi a una tecnologia trasformativa con il potenziale per rimodellare il modo con cui si conducono gli affari.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!