Tether: una nuova banca per il mercato dei prestiti?
Di Daniele Corno
La società Tether valuta ulteriori integrazioni nell'ambito Tradfi. Pronta per aprirsi al mercato dei prestiti per i trader di materie prime
L'integrazione di nuovi modelli di business
Paolo Ardoino, CEO di Tether, ha dichiarato ieri a TheBlock che la società sta valutando diverse integrazioni con la finanza tradizionale (TradFi) e l’introduzione del trading di materie prime.
🚨 TETHER: The issuer of $USDT is exploring USD lending to commodities traders.
Tether is aiming to deploy its profits and disrupt an industry traditionally reliant on banks for credit. pic.twitter.com/Dnp6G7gLYd
— Cointelegraph (@Cointelegraph) October 14, 2024
Secondo un articolo pubblicato da Bloomberg, la società starebbe inoltre valutando l’apertura al mercato dei prestiti per i trader di materie prime. Tether sta per diventare una nuova banca crypto?
La notizia non è stata ancora pubblicamente confermata dalla società, tuttavia, il CEO ha condiviso sul suo profilo X un tweet relativo alla notizia.
In entrambi i casi, la società afferma che i nuovi modelli di business non saranno correlati alla stablecoin USDT ed alle relative riserve.
I rami della società
Oltre ad essere il principale fornitore di Stablecoin del settore, con USDT che oramai vanta una capitalizzazione vicina ai $120 miliardi, Tether ha recentemente creato diverse divisioni all’interno dell’azienda.
Nell’aprile 2024 infatti, la società ha costituito 4 rami aziendali: Tether Data, Tether Finance, Tether Power e Tether Edu (cation). A giugno, il CEO ha inoltre dichiarato che la divisione Tether finance, investirà più di $1 miliardo in un periodo di 12 mesi.
La decisione è diventata necessaria a seguito degli UTILI RECORD che la società ha generato tramite i rendimenti degli asset a collaterale di Usdt e tramite le proprie operazioni aziendali.
Gli investimenti di Tether
La società, oltre ad essere attiva nel mercato delle Stablecoin, con i suoi prodotti di punta USDT, EURT e XAUT, rispettivamente correlati al Dollaro Americano, Euro e once d’oro, Tether ha costruito una diversificazione sui suoi modelli di business.
Nel 2022, in collaborazione con Bitfinex e Holepunch, Tether ha lanciato Keet, una piattaforma di comunicazione peer to peer.
Tramite il sui rami aziendali inoltre, la società ha investito in diversi settori. Nel 2023 infatti ha investito nel Mining di Bitcoin oltre $500 milioni e $200 milioni nel 2024 all’interno della società Blackrock Neutorech.
In poche parole, Tether si sta posizionando per diventare uno tra i più importanti attori globali, sia nel settore crypto che nel settore della finanza tradizionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!