TETHER: USDT presto a norma di legge in UE
Di Daniele Corno
Tether svilupperà una nuova tecnologia per USDT in UE, dopo l'annuncio di Coinbase sul delisting delle stablecoin non conformi alla MiCA.
Una nuova tecnologia per USDT sul mercato europeo
Tether ha annunciato l’intenzione di sviluppare una soluzione tecnologica specifica per il mercato europeo. Questa decisione segue l’annuncio di Coinbase, che prevede, per quanto riguarda il mercato europeo, di rimuovere tutte le stablecoin non conformi al regolamento MiCA entro il 30 dicembre 2024.
👀
Tether to unveil new tech solution for European market https://t.co/yRYo8ElSIw
— Paolo Ardoino 🤖🍐 (@paoloardoino) October 4, 2024
Adattamento al nuovo scenario normativo
Il CEO di Tether, Paolo Ardoino, ha evidenziato che alcuni aspetti del MiCA complicano il funzionamento delle stablecoin nell’UE. Cambiamenti normativi come questi possono portare a rischi per le banche locali e per le stablecoin stesse. Nonostante ciò, Tether ha elogiato i regolatori europei per aver creato un ambiente normativo chiaro, essenziale per la crescita del settore.
In un tweet, Ardoino ha affermato che “i depositi di cassa non assicurati non sono una buona idea“. Ha anche sottolineato che “se una banca fallisce, i depositi non assicurati potrebbero andare persi. Questa situazione espone le stablecoin a rischi sistemici.”
Just to correct the statement: we're still discussing with the regulator about our concerns that I expressed in our interview, that would pose severe risks to stablecoins regulated in EU.
Uninsured cash deposits are not a good idea.
We should learn from what happened with…
— Paolo Ardoino 🤖🍐 (@paoloardoino) April 11, 2024
Rischi e soluzioni per la stabilità
Secondo Ardoino, le nuove regole impongono vincoli di capitale, ma non forniscono le garanzie necessarie per mantenere la stabilità. Ha avvertito del rischio di una fuga di liquidità, simile a quella osservata con il fallimento della Silicon Valley Bank nel 2023, il quale ha portato ad una reazione a catena che ha colpito anche il settore delle stablecoin. Usdc in primis, ha visto un depeg superiore all’10% a seguito della paura degli investitori che parte del collaterale a sostegno di Usdc potesse essere perso.
Per garantire la stabilità, ha suggerito che le stablecoin dovrebbero mantenere il 100% delle riserve in titoli di Stato, invece di depositi di cassa non assicurati. Questo approccio è fondamentale per evitare crisi e proteggere gli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!