Texas: vendute su Solana le prime proprietà immobiliari “tokenizzate”
Di Davide Grammatica
La società Homebase ha venduto su Solana i primi NFT “supportati” da una proprietà immobiliare, consentendo agli utenti di investire in vere e proprie case “tokenizzate”
NFT e mercato immobiliare
La società Homebase, fondata sull’obbiettivo di creare ricchezza migliorando l’accessibilità di tutti al mercato immobiliare, ha venduto su Solana i primi NFT “supportati” da un complesso abitativo, consentendo agli utenti di investire in vere e proprie case “tokenizzate”.
Nello specifico, è stata venduta una quota di un trilocale a McAllen, in Texas, con 2.468 NFT in offerta, per un valore totale di 246mila dollari.
Gli utenti possono infatti investire attraverso il programma in proprietà unifamiliari, con ognuna di queste che sarebbe detenuta da una società a responsabilità limitata la cui proprietà sarebbe associata agli NFT di Homebase.
E nel momento in cui la casa venisse messa in affitto, gli utenti (o meglio i possessori degli NFT) riceverebbero l’entrata mensile sotto forma di USDC, in proporzione all’asset che si possiede. Un modo, secondo la società, per consentire a più persone di investire nel settore, molto spesso esclusivo data la liquidità necessaria per operarci.
Cercare casa su Solana
Da un punto di vista normativo, stando ai comunicati, gli NFT sarebbero emessi e registrati sotto il controllo della SEC, e quindi considerati “titoli” secondo il regolamento dell’agenzia.
“Abbiamo deciso di adottare uno degli approcci legali più prudenti”, ha dichiarato Alex Kim, co-fondatore di Homebase. “E abbiamo deciso di registrare i nostri asset come ‘titoli’ dal day one”.
Questa non è la prima volata che un’operazione del genere vede la luce. Già lo scorso anno, per esempio, Vesta Equity aveva deciso di vendere prodotti simili su Algorand, ma il business non sembra aver attratto nuovi investimenti.
Roofstock onChain, un marketplace NFT immobiliare, ha invece avuto più fortuna, registrando lo scorso ottobre la vendita di una proprietà in Carolina del Sud, per un valore di 175mila dollari.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!