Ticketmaster sceglie il Web3, e i biglietti diventano NFT
Di Davide Grammatica
La società Ticketmaster ha stretto una partnership con la band Avenged Sevenfold, per la distribuzione dei biglietti per i concerti tramite NFT
Una biglietteria NFT
Ticketmaster, una delle principali società americane di vendita e distribuzione di biglietti per eventi, ha recentemente stretto una partnership con la band metal Avenged Sevenfold, per offrire ai possessori di NFT idonei accessi esclusivi agli eventi.
Questo è uno degli ultimi esempi della funzionalità di token-gating degli NFT, che consente agli artisti di offrire accessi speciali a chiunque riesca a ottenere determinati non-fungible-token.
Nello specifico, in questo caso, gli NFT Deathbats Club (venduti per mille unità) degli Avenged Sevenfold potranno essere utilizzati per l’accesso anticipato all’acquisto dei biglietti per i concerti della band nelle arene di New York e Los Angeles.
Agli utenti basterà far verificare la proprietà di uno degli NFT collegati al proprio wallet, semplificando il processo di acquisto ed eliminando la concorrenza dei bot in fase di rilascio.
L’operazione degli Avenged Sevenfold si inserisce invece in un nuovo programma fedeltà basato su NFT e la blockchain Polygon. I fan possono infatti accedere ad alcuni vantaggi grazie a un sistema “tier”, proprio in base al token in possesso. E sembra aver funzionato, visto che la collezione, solo nell’ultimo mese, ha visto il floor price raddoppiare, arrivando a un massimo storico di 300 dollari a pezzo.
Il tutto, reso possibile anche grazie alla collaborazione con Bitflips, il team Web3 della band che ha creato progetti digitali incentrati proprio sugli artisti.
“Il collegamento agli spettacoli dal vivo crea un valore unico, e abbiamo sviluppato le nostre capacità di token-gating in base al modo in cui gli artisti vogliono unire la loro community ai loro concerti”, ha affermato David Marcus, di Ticketmaster.
L’adozione NFT sempre più mainstream
L’integrazione della tecnologia NFT nel sistema di ticketing di Ticketmaster, d’altra parte, segna un’importante pietra miliare verso l’adozione mainstream della tecnologia blockchain.
La funzione di vendita dei biglietti tramite token potrebbe infatti rivoluzionare il settore degli eventi live, creando un processo di emissione dei biglietti più trasparente ed equo a vantaggio sia dei fan sia degli artisti.
I fan possono godere di accessi esclusivi alle prevendite e, in futuro, è probabile che molte più industrie inizino a integrare questa tecnologia in ulteriori operazioni.
Lo stesso futuro del Web3 potrebbe dipendere sempre più da eventi token-gated, che potrebbero creare nuove opportunità per artisti e fan. La tecnologia NFT, infatti, consente di ottenere una modalità trasparente e sicura per distribuire i biglietti, garantendo che gli artisti vengano ricompensati equamente per il loro lavoro.
Come per qualsiasi nuova tecnologia, infine, sarà importante garantire che questa venga utilizzata in modo equo. La storia delle pratiche monopolistiche di Ticketmaster ha lasciato molti diffidenti proprio in relazione alla nuova funzionalità token-gated, e molti aspettano ancora una soluzione alternativa e decentralizzata, consentendo a fan e artisti di connettersi direttamente in funzione di una maggiore “democratizzazione” degli accessi agli eventi.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!