Token unlocks: attenzione a QUESTE crypto ad aprile!
Di Davide Grammatica
È di nuovo tempo di unlocks e di nuove crypto rilasciate sul mercato. Quali sono? E come potrebbero influenzare il settore?
Gli unlocks di aprile
Secondo TokenUnlocks, il valore dei nuovi unlocks previsti per il mese di aprile ammonterebbe a circa 1,7 miliardi di dollari, con i vari progetti che, rispetto a 30 giorni fa, hanno in generale aumentato la propria capitalizzazione.
Anche questo mese, come ormai da diverso tempo, ci prendiamo la briga di aggiornare la situazione su tutti quei progetti crypto che, per ottenere finanziamenti, hanno raccolto nelle loro fasi iniziali capitali in cambio della distribuzione dei loro token a un prezzo favorevole.
Investitori (ma anche VC) partecipano spesso a questa dinamica, che coincide anche con un “blocco” dei fondi per tempo prestabilito chiamato “vesting”. Questo, sua volta, consiste in diversi turni di “sblocco” a cadenza (tendenzialmente) mensile, ovvero in nuovi fondi immessi direttamente sul mercato.
Vien da sé, quindi, che risulta molto utile tenere monitorate queste coin, sia in relazione allo sblocco, sia all’influenza che potrebbero avere sul mercato i loro volumi, che potrebbero creare, a seconda dei casi, pressioni ribassiste (nella maggior parte dei casi, in realtà) o rialziste.
I token da monitorare
Tra tutti gli unlocks del mese, come segnala anche CryptoRank, sono una decina quelli a cui fare più attenzione. E il primo della fila è Aptos, con un rilascio il 12 aprile di 24,84 milioni di token APT per circa $418,75 milioni. Dopo il L1, Axie Infinity, con lo sblocco di 14,8 milioni di token AXS ($167,40 milioni).
Tra i principali Layer-2 c’è Arbitrum, anch’esso pronto al rilascio di 92,63 milioni di token ($152 milioni) dopo quello massiccio (un miliardo di ARB) dello scorso marzo.
Non sono ininfluenti nemmeno quello di Ronin, il cui unlock consiste in 36,81 milioni di token ($151,66 milioni) e quello di StarkNet, che farà entrare nel mercato 63,99 milioni dal valore di 139 milioni di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!