Tokenizzazione: BIS chiama a raccolta 40 società finanziarie
Di Davide Grammatica
La Bank for International Settlements (BIS) ha riunito 40 società finanziarie per sviluppare soluzioni per pagamenti transfrontalieri tramite tokenizzazione
Il progetto della BIS
Ad Aprile 2024 la Bank for International Settlements (BIS) aveva svelato “Project Agorà”, un piano di sviluppo per portare la tokenizzazione (e quindi la blockchain) al servizio dell’ecosistema finanziario internazionale.
Per fare ciò, la BIS aveva già chiamato a raccolta ben sette diverse autorità monetarie di sette giurisdizioni differenti, ovvero quelle di Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Messico, Svizzera, New York ed Europa.
Lo step più recente, invece, come si può apprendere da un comunicato ufficiale, sarebbe l’aver coinvolto nel progetto oltre 40 società finanziarie per collaborare a nuove soluzioni per pagamenti transfrontalieri tramite tokenizzazione. E, più nello specifico, per esaminare le diverse soluzioni operative dei depositi bancari commerciali tokenizzati.
La blockchain al servizio delle banche
Le società in questione sarebbero state selezionate già lo scorso maggio tramite un invito diretto, e ora inizierà una fase di progettazione che punta coinvolgere diversi paesi in tutto il mondo.
“Questa importante partnership cercherà di superare diverse inefficienze strutturali nel modo in cui avvengono i pagamenti oggi, soprattutto oltre confine”, si legge nel comunicato. Per fare questo, il progetto mira a creare “una piattaforma finanziaria core programmabile” che possa far convivere depositi bancari “tokenizzati” e moneta all’ingrosso, grazie a smart contract e alla programmabilità, ma mantenendo “una struttura a due livelli”.
La sfida della BIS, allo stesso tempo, sarà quella di superare molti ostacoli di natura legale, normativa e tecnica, come potrebbe essere l’esecuzione dei controlli dell’integrità delle operazioni (come il rischio riciclaggio).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!