Tokenizzazione: sei nuovi progetti per la BIS nel 2024
Di Davide Grammatica
L’ufficio innovazione della BIS (Bank for International Settlements), programma nuovi progetti su tokenizzazione e CBDC per il 2024
La BIS tra tokenizzazione e CBDC
Innovation Hub, il ramo aziendale dedicato all’innovazione della BIS (Bank for International Settlements), ha annunciato sei nuovi progetti per il 2024, tra cui spiccano idee relative all’applicazione della tokenizzazione e sulle CBDC.
Oltre a progetti riguardanti cyber-security, lotta alla criminalità finanziaria e finanza “green”, l’attenzione ricade principalmente su Project Promissa, una collaborazione con la Banca nazionale svizzera e la Banca mondiale, per facilitare gli scambi ti asset tokenizzati.
La tecnologia blockchain sarà sfruttata per semplificare la gestione dei processi rendendoli allo stesso tempo più trasparenti. Secondo Cecilia Skingsley, a capo del BIS Innovation Hub, la tokenizzazione risulta poi “un’area si stanno pianificando diverse iniziative”.
Del resto, sviluppi in direzione “tokenizzazione” non sono nuovi alle cronache, e per molti addetti ai lavori sarà proprio questo settore ad avere il potenziale più innovativo nel corso del 2024.
Un nuovo sistema interbancario
Un secondo piano riguarda invece le CBDC, con il Project Aurum, che ha l’obiettivo di “sfruttare le competenze del mondo accademico e dei regolatori per far avanzare la comprensione della privacy da parte delle banche centrali nella progettazione dei sistemi CBDC stessi”.
La BSI, rispetto al Project Aurum, collaborerà congiuntamente all’Autorità monetaria di Hong Kong (HKMA), per un sistema CBDC che dovrebbe comprendere anche un vero e proprio sistema interbancario istituzionale e un nuovo wallet digitale per clienti retail.
In particolare, la nuova CBDC si pensa possa supportare anche una nuova stablecoin, per un sistema interbancario che comprenda due diversi tipi di token che operino al suo interno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!