Tra Dazi e controdazi: Bitcoin regge 6 giorni di outflow dagli ETF
Di Daniele Corno
CINA vs USA: Dazi al 125% in un botta e risposta senza fine. Bitcoin regge le pressioni sopra $82.000 dopo 6 giorni di deflussi dagli ETF

La Cina risponde agli Usa... ancora
Lo scontro commerciale in atto tra USA e CINA continua la sua escalation. Nuovo carico da 90 per conto della Cina, che dopo il recente nuovo aumento da parte degli USA porta le tariffe dall’84% al 125%.
Parole di fuoco sono quelle allegate dal Ministero delle Finanze cinese: “L’imposizione da parte degli Stati Uniti di dazi eccezionalmente elevati nei confronti della Cina viola gravemente le regole del commercio internazionale, le leggi economiche di base e il buon senso e costituisce un atto di bullismo e coercizione completamente unilaterale”
La reazione della Cina, dopo un continuo braccio di ferro senza fine, è correlata al chiarimento fornito dalla Casa Bianca. Le tariffe imposte alla Cina non sono del 125%, bensì del 145%.
L’impatto sui mercati è stato ben più contenuto rispetto al precedente aumento all’84%, segno che, dopo settimane di volatilità intensa, indicano decisioni più caute da parte degli investitori. L’impatto è stato infatti di poco conto anche nel settore crypto, in particolare nei confronti di Bitcoin.
Outflow negativi ba Bitcoin tiene botta
Il peso delle incertezze continua a favorire flussi in uscita. Sesta giornata consecutiva guidata dagli outflow sugli ETF Spot Bitcoin, che alimentano il sentiment di incertezza.
Flussi neutri nelle ultime 24 ore per conto di BlackRock con il suo IBIT, mentre guida gli outflow Fidelity con -$75 milioni, seguito da Grayscale con -$44 milioni.
Il cumulativo delle ultime 24 ore si attesta a -$149 milioni e porta il totale delle ultime sei sessioni operative a –$880 milioni. Ouflow che, correlati alla discesa recente del prezzo, portano per la prima volta dopo tempo il totale degli asset in gestione sotto la soglia di $90 miliardi di dollari.
Dati che tuttavia, in controtendenza, non impattano il prezzo di Bitcoin che scambia sopra quota $82.000 dollari, con un timido +3% nella giornata odierna.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!