Tra Meme e Crypto scam: Arriva CETU, unità anti frode della SEC
Di Daniele Corno
La SEC annuncia CETU, la nuova unità antifrode per combattere le truffe in cripto e IA, sostituendo la Crypto Assets and Cyber Unit

CETU: la nuova unità della SEC contro le frodi
La SEC passa all’azione e crea CETU, la Cyber and Emerging Technologies Unit, una nuova unità che prende il posto della Crypto Assets and Cyber Unit nata nel 2022, sotto la precedente amministrazione Biden.
L’obiettivo di CETU è quello di scovare e fermare le truffe che sfruttano i settori blockchain e intelligenza artificiale. Alla guida del nuovo team ci sarà Laura D’Allaird, veterana della SEC con anni di esperienza nelle indagini finanziarie.
Secondo il presidente ad interim della SEC Mark Uyeda, “CETU Sradica coloro che cercano di abusare dell’innovazione per danneggiare gli investitori e ridurre la fiducia nelle nuove tecnologie“.
Come abbiamo visto nelle ultime settimane con casi come Libra, Trump, Broccoli, rug pull, schemi Ponzi e manipolazioni on-chain sono all’ordine del giorno e creano perdite nell’ordine di miliardi di dollari.
Nuova amministrazione, nuova strategia: cosa cambia?
Sotto la nuova amministrazione Trump, la SEC ha subito un importante cambio di guardia dopo l’addio di Gary Gensler. L’obiettivo infatti non sarà più quello di creare ostacoli normativi, ma di tutelare gli investitori in un settore dallo sviluppo estremamente rapido.
Per farlo, la nuova unità CETU lavorerà infatti a stretto contatto con la Crypto Task Force, guidata dal repubblicano Hester Peirce.
La nuova unità sarà quindi concentrata con funzioni specifiche sulla ricerca di frodi e truffe inerenti a tecnologie di intelligenza artificiale e Blockchain. Il lavoro atteso sarà quindi di fondamentale importanza nonostante la complessità, vista la velocità con le truffe si evolvono in settori che corrono più veloci delle regolamentazioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!