Trump e Musk: il crollo delle memecoin è bipartisan
Di Davide Grammatica
La rottura tra Donald Trump ed Elon Musk ha le sue ripercussioni anche sul mondo memcoin, con DOGE e TRUMP in forte calo

Un duro colpo alle memecoin
Il rapporto improvvisamente conflittuale tra il presidente Usa Donald Trump ed Elon Musk non ha sconvolto solo il mondo politico americano, ma anche il mercato crypto. In particolare, oltre a ciò che già abbiamo avuto modo di commentare relativamente a Bitcoin, le memecoin, con i meme token legati ai due protagonisti che hanno subito pesanti perdite.
I toni improvvisamente duri tra i due protagonisti (Musk ha addirittura insinuato la presenza ti Trump tra i file su Epstein) hanno “disturbato” anche la community crypto, e il settore ha risposta con un aumento della volatilità.
TRUMP è crollata del 10%, posizionandosi come il secondo peggior performer tra le prime 100 criptovalute. Ma è ancora peggiore, per certi versi, l’andamento di Dogecoin, che ha perso il 6,4% segnando la settima peggiore performance di giornata (ma con numeri assoluti molto più impattanti).
Subito nuovi memecoin
I movimenti riflettono quanto questi asset siano oggi fortemente dipendenti dall’immagine pubblica e dal sentiment legato ai loro “sponsor” reali. E non sorprende, di tutta risposta, la nascita di una nuova ondata di creatività “meme” relativi al nuovo dramma politico in corso.
Il token “President Vs Elon” è arrivato a $8 milioni di market cap prima di perdere il 75% in poche ore. Pwedo, token satirico basato sulle accuse di Musk, è schizzato a $1 milione di capitalizzazione, mentre Official Musk token ha toccato un massimo di $9 milioni. Kill Big Beautiful Bill, il più rilevante ad ora, ha toccato una capitalizzazione record di $54,4 milioni.
La componente satirica e ironica, tipica di molte memecoin, viene amplificata soprattutto in eventi del genere, rendendo particolarmente difficile distinguere un trend da una vera e propria “trappola” per speculatori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!