Trump e pausa ai Dazi? Su fake news Bitcoin e mercati esplodono
Di Daniele Corno
Momenti di folle volatilità sui mercati: Bitcoin e Indici USA esplodono a rialzo dopo Fake News su pausa ai Dazi per 90 giorni

Fake News sui DAZI fanno impazzire i mercati
Una folle altalena di volatilità guida i mercati nel corso delle ultime settimane. Dopo lo shock alimentato da sentimenti di estrema paura e folli vendite, bastano delle semplici – per modo di dire – fake news per far esplodere la volatilità.
Con l’ingresso in vigore dei nuovi dazi il 9 aprile, l’annuncio più atteso era proprio quello di una pausa temporanea, necessaria per aprire finestre di dialogo con i paesi coinvolti.
Annuncio che è arrivato, peccato che, nel giro di pochi minuti, la Casa Bianca confermasse che quell’informazione in realtà, non fosse altro che una Fake News.
WHITE HOUSE SAYS 90-DAY PAUSE IN TARIFFS IS ‘FAKE NEWS’ -CNBC
— *Walter Bloomberg (@DeItaone) April 7, 2025
Nell’intervallo compreso tra la fake news e la successiva smentita, la volatilità sui mercati è esplosa. Prezzi con movimenti sugli indici azionari degni di Meme coin nel giro di pochi minuti.
Movimento che ha impattato direttamente anche sul prezzo di Bitcoin, esploso a +8% nel giro di trenta minuti fino ad area $81.000 dollari, per poi correggere nei minuti successivi fino ad area $77.500. Movimento che nel giro di un ora ha causato enormi liquidazioni, pari a $150 milioni, principalmente di posizioni short.
Volatilità da Meme Coin su indici azionari
Vedere movimenti di svariati punti percentuali su Bitcoin in pochi minuti, non è una novità, ma vedere le stesse reazioni su indici azionari, ha un effetto completamente opposto.
L’apertura di Wall Street ha portato ulteriori – contenuti – ribassi ma, all’annuncio della fake news, in poco meno di mezz’ora la volatilità è esplosa.
Standard & Poor’s 500, dopo aver trovato un minimo in area $4.830 è esploso in mezz’ora del +8%, fino ad area $5.250. Reazione simile su Nasdaq 100, con un rally del +10% nel medesimo periodo temporale.
Movimenti che, come per Bitcoin, sono stati riassorbiti in tempi record, a seguito della smentita da parte della Casa Bianca.
Occhi sempre aperti, sopratutto in fasi di mercato così volatili. Nei mercati finanziari la pazienza paga sempre e l’imprudenza è spesso il miglior strumento per farsi del male.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!