Read this article in English
Trump riporta a casa Andrew Tate: +87% per DADDY su Solana
Di Davide Grammatica
Il mondo memecoin su Solana mostra un segno di vita con il rally di DADDY, la memecoin di Andrew Tate, di nuovo negli Usa grazie a Trump

Il mondo meme ancora influenzato da Trump
La memecoin DADDY registra un +87% in una singola giornata, per un colpo di reni del settore “meme” piuttosto sorprendente in un momento complicato per i mercati crypto.
Ancora una volta c’è Trump di mezzo, che con la sua ultima mossa ha ravvivato l’ecosistema Solana dopo essersi impegnato direttamente con le autorità rumene per il ritorno negli Usa di Andrew Tate.
L’influencer, molto famoso anche nella community crypto, era stato arrestato nel 2022 in Romania con l’accusa di diversi reati, tra cui il riciclaggio di denaro, tratta di esseri umani e molestie sessuali. Ora è ancora sotto processo nel paese, ma l’amministrazione Trump ha permesso di revocare le le restrizioni di viaggio per Andrew e il fratello Tristan.
BREAKING: The Tate brothers have left Romania, according to reports.
It comes after the Donald Trump’s administration reportedly made multiple attempts to pressurise Romania to lift travel restrictions on Andrew and Tristan Tate.
📺 Sky 501 pic.twitter.com/Ii39gkyfjk
— Sky News (@SkyNews) February 27, 2025
Il risultato? La memecoin DADDY è tornata a volare, per una capitalizzazione che ha superato i $40 milioni.
Il token in questione era stato lanciato lo scorso anno come contro-narrativa alla memecoin MOTHER di Iggy Azalea, e aveva raccolto un discreto successo superando proprio quest’ultima in termini di capitalizzazione.
Il rally di DADDY
All’inizio di febbraio, il Financial Times aveva svelato come alcuni funzionari americani avessero parlato con il ministro degli esteri rumeno Emil Hurezeanu, e quest’ultimo ha poi confermato di aver trattato dei Tate in dei colloqui.
Adesso, l’autorità rumena per le indagini sulla criminalità organizzata (DIICOT), ha improvvisamente revocato il divieto di viaggio, pur sottolineando il fatto che il procedimento penale dei fratelli Tate non sarà interrotto.
La community di Tate celebrate la semi-libertà dell’influencer, e il movimento di DADDY sembra la diretta conseguenza di questa euforia. Fa uno strano effetto, ad ogni modo, vedere come le mosse di Trump (che in questo caso si è dimostrato vicino a un personaggio favorevole al presidente, e molto utile in termini elettorali) riescano a influenzare così tanto anche un mondo memecoin alla deriva.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!