6 min read

LEDN: Usa al meglio le tue risorse digitali

LEDN è una piattaforma di messa a rendita di criptovalute che sfrutta lending e borrowing e che spicca in trasparenza grazie alla Proof Of Reserves

LEDN: Usa al meglio le tue risorse digitali

LEDN: Introduzione e Storia

LEDN viene fondata nel 2017 da Adam Reeds e Mauricio Di Bartolomeo a Toronto, in Canada. L’azienda opera nel settore delle Fintech e offre ai suoi clienti la possibilità di prendere e dare prestiti su asset digitali.

Dal 2017 ad oggi LEDN è cresciuta tantissimo, arrivando ad offrire prodotti a clienti in oltre 105 paesi diversi e a superare 1 miliardo di dollari in asset gestiti sulla sua piattaforma.

Il suo team è triplicato, aumentando anche il numero di prestiti totali erogati di oltre l’800% e suoi prodotti di risparmio del 280%.

L’azienda è leader nel settore per quanto riguarda la sicurezza e soprattutto la trasparenza. Infatti, è la prima società a sottoporsi alla “Proof of Reserves“, un attestato di sicurezza che spiegheremo nel dettaglio tra poco. Per il momento, vi basti sapere che potrete controllare le vostre risorse digitali in ogni momento.

LEDN ha goduto anche di numerosi investimenti da parte di altri BIG del settore, come per esempio: White Star Capital’s Digital Asset Fund, Coinbase Ventures, CMT Digital e Global Founders Capital.

Cos'è una piattaforma di CeFi?

Per CeFi, intendiamo finanza centralizzata e, quando utilizziamo questo termine parlando di criptovalute, solitamente stiamo parlando di istituti finanziari che operano nel mondo degli asset digitali e permettono il credito e il debito attraverso di essi.

Attraverso essi, abbiamo la possibilità di mettere a rendita parte o tutte le nostre criptovalute e di percepire un interesse annuo che cambierà in funzione sia della piattaforma che stiamo utilizzando, sia della tipologia di coin che ci stiamo depositando all’interno.

Oltre a essere creditori, potremo chiedere un prestito collateralizzato, diventando debitori.

Se volete approfondire meglio come funziona una piattaforma CeFi, potete leggere l’articolo dedicato qui.

Cos'è LEDN e come funziona?

LEDN è una piattaforma di CeFi e Fintech che funge da intermediario nel mondo del prestito di criptovalute.

La piattaforma ci permette di ottenere un interesse annuo sulle criptovalute che l’utente va a depositare al suo interno e presta la liquidità accumulata ai suoi clienti, chiedendo loro un interesse sul prestito.

Il loro guadagno deriva dalla differenza in percentuale che c’è tra quanti interessi pagano a noi creditori e quanti ne ricevono dai loro clienti. Niente di più semplice.

Seguite questa breve guida fino in fondo per capire come sfruttare tutte le funzioni di LEDN e massimizzare i vostri rendimenti.

I tassi d'interesse su LEDN

I tassi d’interesse proposti da LEDN, variano a seconda della domanda che c’è per quella determinata moneta, del tipo di moneta e dalla quantità che depositiamo.

Per il momento, gli asset digitali su cui la piattaforma offre dei ritorni ed eroga prestiti sono due: Bitcoin e USDC.

Per Bitcoin, l’interesse è del 6,1% annuo, mentre per la USDC l’8,5% annuo. L’interesse è pagato nel medesimo token che abbiamo depositato. Rispetto ai suoi competitor, oltre ad avere un minor numero di asset da poter depositare e chiedere in prestito, offre degli interessi nella media.

Il vero punto di forza di questa piattaforma è la sua trasparenza, al momento insuperabile dalle altre forme di CeFi. La chiave di questa abilità risiede nella cosiddetta “Proof of Reserve” di cui parleremo ampiamente tra poco.

La trasparenza e la sicurezza della piattaforma sono ad un livello molto alto. Quindi, visto che la prima regola di un investitore intelligente è sempre la solita, ovvero diversificare, andiamo a scoprire qualcosa di più su LEDN per capire se può far parte del nostro paniere di rendite passive.

I tassi d’interesse aggiornati presenti sulla piattaforma.

I tassi d'interesse su LEDN

Proof of Reserves

La Proof of Reserves è un’attestazione data da una società contabile pubblica, la Armanino LLP, che si ottiene grazie al tracciamento degli asset all’interno o all’esterno di LEDN.

Armanino LLP è una delle prime 25 società statunitensi di contabilità e consulenza, leader globale nelle soluzioni di assicurazione delle risorse digitali e presente nel settore dal 2014.

Sostanzialmente, ogni utente dispone della possibilità di tracciare e verificare la “posizione” delle proprie valute digitali in qualsiasi momento lo reputi opportuno. Questo perché la società di contabilità pubblica traccia sia i saldi delle operazioni di prestito, sia i saldi di custodia. In questo modo, si può attuare un controllo sulla quantità di beni che escono ed entrano nella piattaforma, e sapremo sempre dove sono le nostre crypto.

"Con la Proof of Reserve, ogni utente dispone della possibilità di tracciare e verificare lo stato delle proprie valute digitali."

Guida all'uso di LEDN

La piattaforma di LEDN si presenta come estremamente minimale e semplice. Come vedremo proseguendo il tutorial, l’utilizzo è davvero immediato e intuitivo.

Come gran parte delle piattaforme CeFi di Lending e Borrowing, offre la possibilità di depositare le proprie valute digitali ed ottenere prestiti, tramite le finestre di “Savings” e di “Borrowing“.

La piattaforma ci mette a disposizione anche un exchange interno che permette di scambiare i Bitcoin per USDC, nonché un prodotto chiamato “B2X“, con il quale possiamo raddoppiare l’esposizione sui nostri BTC. Anche questa specifica funzione verrà approfondita in un paragrafo dedicato.

Come diventare operativi su LEDN? Cominciamo dalla registrazione e vediamo punto per punto come mettere a rendita le nostre valute.

  1. Registrarsi alla piattaforma e procedere con l’inserimento di KYC. Puoi accedere registrandoti con il nostra Referral Code cliccando qui.
  2. Accedere all’account di LEDN
  3. Cliccare sul menu a sinistra sul tasto “BTC Savings” oppure “USDC Savings” per depositare fondi (clicchiamo, per esempio, su BTC Savings)
  4. Cliccare sul tasto blu “Deposit
  5. Una volta all’interno vedremo una finestra con un indirizzo. Copiamo l’indirizzo tramite il tasto “Copy“, oppure selezionandolo e facendo CTRL+C
  6. Aprire il proprio Wallet/Exchange/Hardware wallet
  7. Selezionare la coin e cliccare su Withdraw (in caso di Exchange) / Send (in caso di Wallet/Hardware wallet)
  8. Decidere la quantità di token da spostare, scegliere il network da utilizzare (BTC in caso di passaggio di Bitcoin) e incollare l’address fornito da LEDN
  9. Procedere al trasferimento e confermare tramite autenticazione a più fattori, se richiesto
  10. Aspettare

Una volta che i vostri fondi saranno stati inviati alla piattaforma, potrete vederli o nella finestra “Dashboard“, oppure rispettivamente sotto le finestre “BTC Savings” / “USDC Savings“. Le vostre valute staranno guadagnando l’interesse stabilito fin dal primo momento in cui sono state depositate.

Guida all'uso di LEDN

B2X

Questa funzione di LEDN ci permette di raddoppiare la nostra esposizione in Bitcoin, tramite un prestito che la piattaforma ci eroga mettendo a collaterale proprio la quantità di BTC che abbiamo depositato.

Il tasso d’interesse annuo per questo prestito è del 9,5%, più una commissione del 2%, che viene pagata alla fine di questa operazione.

Ovviamente, dobbiamo tenere presente che, raddoppiando l’esposizione in Bitcoin, aumenteremo sia i profitti in caso di sovrapprezzo della moneta, sia le perdite in caso di esito negativo.

Per farlo, vi basterà seguire questi brevi passaggi:

  1. Accedere alla piattaforma LEDN
  2. Cliccare su “B2X
  3. Selezionare la quantità di Bitcoin da mettere a collaterale sotto la voce “You Transfer
  4. Visualizzare la finestra “Loan Detail” per vedere quanto avrò preso in prestito (il doppio di quanto ho messo come collaterale), e quanto dovrò pagare l’anno d’interessi
  5. Se i dati di prestito sono corretti, cliccare sul tasto arancione “Place B2X Order“, confermando così il prestito da parte della commissione

Il prestito dovrà essere ripagato in Dollari e la piattaforma, una volta accettata questa operazione, segnerà automaticamente un interesse del 2% che dovrete ripagare per poter estinguere il debito.

B2X

Trade

Per scambiare i propri Bitcoin per gli USDC e viceversa, dobbiamo cliccare sulla finestra “Trade” e, una volta all’interno di questa pagina, sarà immediato e semplice capirne il funzionamento.

La piattaforma non chiede nessun tipo di fees per la transazione, se non lo spread che varia all’incirca dallo 0,5% all’1%.

Trade

Chiedere un prestito su una piattaforma di CeFi

Per chiedere un prestito su piattaforme CeFi come LEDN, dobbiamo fornire prima di tutto un collaterale, ossia una certa quantità di token che abbia un controvalore reale. In questo caso, il collaterale sono le monete che abbiamo depositato sulla piattaforma e su cui percepiamo un interesse.

Tuttavia, quando apriamo un prestito su queste piattaforme, le valute depositate non genereranno più l’interesse, ma verranno utilizzate come collaterale per prendere un prestito.

Il prestito che potremmo richiedere sarà pari al massimo alla metà del controvalore delle monete non stabili, questo proprio per via della loro volatilità e quindi della possibilità che, in vista di una forte discesa del mercato, il loro valore si dimezzi.

Logicamente la piattaforma ci farà pagare un interesse per aver usufruito della sua liquidità richiedendo un prestito. L’interesse verrà pagato dal debitore mensilmente o annualmente e non ci permetterà di sbloccare le monete vincolate a collaterale finché non abbiamo estinto il debito creato.

Come chiedere un prestito su LEDN

Ottenere un prestito su LEDN è semplice. Vediamo come fare:

  1. Accedere alla piattaforma
  2. Cliccare sulla finestra “Borrow
  3. Inserire sotto la scritta “Deposit Required” la quantità di Bitcoin a collaterale
  4. Scegliere se vogliamo percepire il prestito in Dollari [USD] o in stablecoin [USDC] e la quantità di tali valute
  5. Cliccare sul tasto arancione “Next”
  6. Inserire l’indirizzo di destinazione del nostro prestito (se abbiamo scelto Dollari dovremo mettere un indirizzo bancario, se abbiamo scelto USDC dobbiamo inserire l’indirizzo di un nostro Wallet/Hardware Wallet o Exchange)
  7. Cliccare sul tasto arancione “NEXT
  8. Ricontrollare tutti i dati inseriti e i tassi d’interesse richiesti dall’applicazione
  9. Cliccare sul tasto arancione “Confirm

Ricordiamoci che non potremo spostare o vendere i Bitcoin usati come collaterale fino a che non avremo estinto il debito.

La piattaforma offre prestiti per un valore pari alla meta della quantità di Bitcoin messi a collaterale.

L’immagine mostra la finestra una volta che avrete cliccato il tasto “Borrow” (punto 2).

Come chiedere un prestito su LEDN

Come fare il Withdraw su LEDN

Vediamo ora come fare Withdraw, ovvero ritirare le valute da LEDN:

  1. Accedere al nostro exchange/Wallet/Hardware Wallet
  2. Cliccare su “Recive” (in caso di Wallet o Hardware Wallet) o su “Deposit” (in caso di Exchange)
  3. Copiare l’address dato dalla applicazione
  4. Accedere a LEDN
  5. Cliccare sulla finestra “BTC Savings” o “USDC Savings” in base a quale valuta vogliamo portare fuori dalla piattaforma (selezioniamo per esempio USDC)
  6. Cliccare sul tasto “Withdraw
  7. Selezionare la quantità di coin da trasferire nella voce “Withdrawal Amount
  8. Incollare l’address copiato in precedenza (punto 3)
  9. Cliccare sul tasto verde “Request Withdrawal
  10. Confermare l’operazione

Ricordatevi che l’applicazione presenta dei costi fissi per trasferire all’interno della sua piattaforma sia BTC che USDC, vedremo le quantità specifiche tra poco.

Questa è la finestra che apparirà una volta cliccato il tasto “Withdraw” (punto 6).

Come fare il Withdraw su LEDN

Quanto costa il Withdraw su LEDN?

Il Withdraw su LEDN, ha dei costi diversi in funzione della moneta che stiamo trasferendo (come possiamo vedere dalla tabella riportata sotto).

Se stiamo trasferendo BTC, non avremo costi della piattaforma, ma dovremo pagare i costi della rete di Bitcoin (Miner Fees).

Mentre per trasferire USDC, la piattaforma ci commissionerà una tassa fissa pari a 10 USDC per questo trasferimento.

Quanto costa il Withdraw su LEDN?

Conclusioni e recensioni di LEDN

LEDN è una piattaforma ben fatta e molto intuitiva per l’utente finale, presenta dei tassi d’interesse per depositare le proprie criptovalute e per ottenere prestiti collateralizzati nella media.

Personalmente mi sono trovato bene nell’utilizzo di questa piattaforma, poiché immediata e soprattutto trasparente grazie alla “Proof of Reserve”.

A differenza dei suoi competitor, LEDN non offre un’ampia scelta di criptovalute con cui operare. Tuttavia, se non vogliamo mettere a rendita le nostre altcoin, ma solo i nostri Bitcoin e i nostri USDC, è perfetta.


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 42,306.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,226.44
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 477.97
tether
Tether (USDT) $ 0.999965
cardano
Cardano (ADA) $ 1.62
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
solana
Solana (SOL) $ 140.97
xrp
XRP (XRP) $ 0.766552
terra-luna
Terra (LUNA) $ 77.97
polkadot
Polkadot (DOT) $ 25.82
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.171400
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 86.97
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000029
matic-network
Polygon (MATIC) $ 2.23
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
cosmos
Cosmos (ATOM) $ 39.61
crypto-com-chain
Crypto.com Coin (CRO) $ 0.448196
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 42,316.00
chainlink
Chainlink (LINK) $ 24.17
near
Near (NEAR) $ 17.98
terrausd
TerraUSD (UST) $ 1.00
litecoin
Litecoin (LTC) $ 150.66
dai
Dai (DAI) $ 0.999419
algorand
Algorand (ALGO) $ 1.35
uniswap
Uniswap (UNI) $ 16.93
fantom
Fantom (FTM) $ 2.94
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 393.13
tron
TRON (TRX) $ 0.070094
okb
OKB (OKB) $ 26.58
stellar
Stellar (XLM) $ 0.258387
ftx-token
FTX Token (FTT) $ 44.68
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 30.07
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,224.65
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 77.02
vechain
VeChain (VET) $ 0.075970
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.270681
magic-internet-money
Magic Internet Money (MIM) $ 1.00
compound-ether
cETH (CETH) $ 64.73
filecoin
Filecoin (FIL) $ 29.27
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 4.61
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 31.58
theta-token
Theta Network (THETA) $ 3.99
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 190.15
decentraland
Decentraland (MANA) $ 2.91
monero
Monero (XMR) $ 212.98
harmony
Harmony (ONE) $ 0.326370
klay-token
Klaytn (KLAY) $ 1.40
leo-token
LEO Token (LEO) $ 3.80
tezos
Tezos (XTZ) $ 4.09
helium
Helium (HNT) $ 33.45