Maiar Launchpad, incubatore sviluppato dal Team di Elrond
Di Matteo Bertonazzi
Maiar Launchpad, incubatore decentralizzato sviluppato in casa Elrond, permette la creazione di una community solida e un sistema di distribuzione efficace
Incubatore decentralizzato targato Elrond
Per la prima volta nella storia, grazie al supporto della tecnologia, idee nate in giro per il mondo, possono raccogliere capitale, fondi e supporto sulla blockchain, tramite un processo di funding decentralizzato.
I team di sviluppo potranno usufruire di Maiar Launchpad per ottenere fondi in maniera sicura e capillare, attirando capitale dalla community sviluppata intorno all’ecosistema di Elrond.
Così è stata costruita Elrond e il team sa, che le grandi innovazioni, i prossimi Google e Amazon, passeranno per incubatori decentralizzati piuttosto che farsi finanziare da VCs invasivi e limitanti.
Idee, Prodotti, Distribuzione
La creazione e la visione chiara dei passi da compiere, sono elementi essenziali per attirare fondi dagli investitori, ma il passaggio da idea a prodotto non finisce sicuramente qui, anche i team migliori fronteggiano difficoltà e vicissitudini.
Maiar Launchpad non propone di aiutare dal punto di vista puramente tecnico, nonostante i membri del team abbiano esperienze dirette nella risoluzione di problemi in processi di creazione.
Vogliono aiutare i team di sviluppo ad avere un sistema di distribuzione solido e continuativo, volto alla costruzione di una community indistruttibile, ponendo le fondamenta del progetto in un terreno granitico e non su liquidità mercenaria e fugace.
Trovando i giusti canali di comunicazione e tramite un ecosistema sostenibile ed etico, i progetti che si lanceranno tramite il Maiar Launchpad entreranno in contatto con la community globale di Elrond e con i loro partners e investitori.
L'ora di costruire è arrivata
Le principali features di Elrond sono pronte ESDT, NFT e il Maiar Exchange, i Dev sono chiamati a raccolta per costruire il futuro del network Elrond.
Le startup che vorranno lanciarsi tramite il Launchpad di Maiar dovranno effettuare l’apply sul sito ufficiale, verranno sottoposti ad una serie di domande inerenti alla loro attività a cui potranno rispondere tramite la compilazione di un format direttamente sul sito.
Le informazioni che vengono richieste sono di carattere generale:
- Anagrafiche (nome, sito web, Demo, video presentazione)
- Team (componenti, GitHub, ubicazione team e sede, nome del founder)
- Contatti (email, telefono, social)
- Descrizione progetti e progressi
- Analytics di utilizzo pre-lancio
- Strategie di Revenue e Competitor
- Roadmap e Token Metrics
- Aspetti legali (giurisdizione, personalità giuridica, compliance)
Questo conferisce visione chiara sulle aspettative di Maiar, ossia informazioni che permettano di valutare seriamente una startup e se lo aggiungiamo al fatto che per utilizzare la piattaforma è necessario eseguire KYC, il Maiar Launchpad assume molto le sembianze di un Gateway tra settore di fundraising, incubatori del mondo tradizionale e frontiera innovativa della Defi.
Come partecipare?
Partecipare ai round iniziali di distribuzione dei token, di startup importanti, può essere sicuramente un vantaggio per gli investitori, ma vediamo quali sono gli step necessari per essere tra coloro che potranno partecipare a questi round.
Innanzitutto non viene specificato se verranno introdotte differenti tipologie di lotteria, per ora quindi prendiamo in considerazione il modello con cui è stato promosso il primo progetto:
- Necessario completare i KYC in piattaforma, rispettando i termini indicati
- Detenere in staking o delegati il numero di EGLD desiderati entro lo snapshot
- In funzione della quantità di EGLD messi in staking sarai assegnato ad un determinato livello
- Ad ogni livello corrisponde una quantità di ticket acquistabili, ogni partecipante può decidere il numero di ticket che vuole acquistare ma non potranno mai eccedere il massimo previsto per il livello assegnato (vedi tabella sottostante)
- in questo caso i ticket costano 200$ l’uno, ma potrebbe variare per i successivi Launchpad, quindi verificate sempre i dettagli di ogni operazione.
- I ticket saranno sorteggiati e verrà stabilito un numero di vincitori, ad ogni ticket sarà assegnata una quantità X di Token ad un prezzo $Y
- I ticket che non vincenti daranno comunque la possibilità ai loro proprietari di essere riconvertiti in EGLD successivamente all’estrazione. Si caratterizza come una no-loss lottery in quanto nessuno perde, ma non tutti vincono
Conclusioni
Maiar Launchpad è un progetto nuovo, che si aggiunge agli ulteriori elementi che dal lancio della Mainnet stanno caratterizzando l’ecosistema Elrond.
Come gli altri strumenti brandizzati Maiar è sotto lo sviluppo e il sostegno diretto del team di Elrond, per questo motivo ci aspettiamo un crescente miglioramento sia da parte della UI, a cui viene data molta importanza sia dai grafici che dai front-end devs, sia per quanto riguarda le collaborazioni e i progetti lanciati:
- Partiti fortissimo con RIDE token di Holoride, progetto che punta a realizzare games e intrattenimento con il supporto di realtà aumentata e virtuale rendendo i viaggi in auto esperienze divertenti e a volte anche remunerative grazie all’introduzione di dinamiche di P2E.
Seguiremo con attenzione ed aggiorneremo con costanza questo articolo così da potervi fornire un analisi dettagliata su eventuali aggiornamenti della piattaforma e sulle diverse tipologie di estrazione o elezione ai round iniziali di investimento sui progetti targati Maiar Launchpad.
Fateci sapere, nel frattempo, se avete partecipato all’estrazione di RIDE e come vi siete trovati nell’utilizzare la piattaforma: avete avuto problemi di KYC? Lo snapshot è avvenuto in maniera corretta? Siete riusciti a recuperare gli EGLD nel caso di biglietto perdente e come vi siete comportati, invece, se avete avuto la possibilità di acquistare RIDE.
Vi ringrazio per l’attenzione e non perdetevi gli aggiornamenti.