5 min read

TOMB FINANCE: token algoritmico ancorato al valore di FTM

TOMB FINANCE è il primo ecosistema a proporre un token algoritmico, ancorato al valore di FTM e sviluppato su Fantom OPERA

TOMB FINANCE: token algoritmico ancorato al valore di FTM

Introduzione Tomb Finance

TOMB Finance propone il primo token algoritmico ancorato al valore di FTM sul network OPERA Fantom.

Il meccanismo tramite il quale il prezzo è spostato verso il basso o verso l’alto, in funzione del prezzo bersaglio, risiede nella regolazione dell’offerta del token:

  • Quando il prezzo di TOMB si distaccherà da FTM al rialzo, verrà aumentata l’offerta di TOMB in circolazione
  • Al contrario quando TOMB perderà valore nei confronti di FTM, saranno ritirati TOMB dal mercato a fronte di obbligazioni convertibili solo al ritorno in pareggio, ma questo lo vedremo tra un attimo.

Il protocollo Tomb Finance è considerato multi-token e si struttura nelle seguenti monete: Tomb (TOMB), Tomb Shares (TSHARES) e Tomb Bonds (TBONDS)

Cosa rende Tomb diverso dalle altre algocoin?

La decisione di ancorare TOMB al valore di FTM, e non ad una stablecoin, nasce da una forte visione, da parte del team, per il futuro di OPERA Fantom, per portare valore al token FTM e aggiungerne casi d’uso.

Cercano quindi, di risolvere il problema un po’ di tutte le coin algoritmiche, portando gli utenti ad utilizzare la moneta per ottenere rendimenti, mantenendo così stabile l’ancoraggio e portando valore al protocollo e alla rete.

Vediamo le funzionalità che mette a disposizione la piattaforma analizzando le caratteristiche dei 3 token.

Cosa rende Tomb diverso dalle altre algocoin?

TOMB - Token Tomb

Il token TOMB è progettato per essere utilizzato come mezzo di scambio.

Il meccanismo di stabilità integrato nel protocollo mira a mantenere il peg di Tomb a 1 token Fantom (FTM) a lungo termine.

TOMB esegue il pegging attivo tramite un algoritmo, ciò significa che non sarà valutato sempre a 1 FTM in quanto non è collateralizzato.

E’ molto importante non confondere TOMB con una stablecoin, esse infatti stabilizzano il loro prezzo essendo garantite da criptovalute o fiat.

TSHARE - Tomb Shares

Le TOMB Shares sono il termometro di valutazione della fiducia della community sul mantenimento del peg:

Abbiamo detto che ogni volta che il valore di TOMB si distacca verso l’alto aumenta l’offerta, bene, è proprio agli stakers di TSHARES che vengono proporzionalmente distribuiti, i TOMB coniati in questa operazione.

Durante i periodi di espansione, il protocollo conia TOMB e li distribuisce proporzionalmente a tutti i possessori di TSHARE che hanno messo i propri token in staking nella Massoneria (Masonry).

I titolari di TSHARE hanno diritti di voto (governance), sulle proposte per migliorare il protocollo e i casi d’uso futuri all’interno dell’ecosistema finanziario di Tomb.

TSHARE ha un supply totale massimo di 70,000 token distribuiti come segue:

  1. Allocazione DAO: 5500 TSHARE maturati linearmente 12 mesi
  2. Allocazione del team: 5000 TSHARE distribuiti linearmente in 12 mesi
  3. I restanti 59,500 TSHARE sono assegnati per incentivare i Liquidity Provider.

TBOND - Obbligazioni Tomb

TBOND, invece, è lo strumento tramite il quale il protocollo ritira TOMB dal mercato, burnandoli, con la promessa per chi acquisterà TBOND in periodi di contrazione (TOMB<FTM) di poterli riscattare in periodi di espansione tramite un programma di incentivo, premiando più riscatti TBOND a prezzi maggiorati; facciamo un po’ di chiarezza:

  • Supponiamo di voler bondare TOMB quando sta a 0,8, bruciamo 1 TOMB per ottenere 1 TBOND (prezzo TBOND = 0,8)
  • Quando il prezzo sale, TOMB = 1.15, riscattiamo 1 TBOND per ottenere 1.105 TOMB (prezzo TBOND = 1.27)

Lo scambio di TOMB con TBOND brucia i token TOMB, portandoli fuori circolazione (creando deflazione) e aiutando a riportare il prezzo di Tomb a 1 FTM.

Il programma di incentivo a holdare TBOND e rivenderli al maggior bonus possibile, equivale a inflazione e pressione di vendita per TOMB quando esso è al di sopra del peg, contribuendo a riportarlo verso 1 FTM.

Contrariamente ai primi protocolli algoritmici, i TBOND non hanno date di scadenza.

Massoneria (Masontry)

Ora che abbiamo analizzato i 3 token, è arrivato il momento di capire come utilizzarli nelle varie schermate della piattaforma:

La massoneria è la sezione dove possiamo mettere in staking i nostri TSHARE, per partecipare all’APR di distribuzione dei TOMB.

Tutto ciò sarà possibile nei periodi di espansione, per generare inflazione e pressione di vendita su TOMB.

Ecco alcuni elementi fondamentali che dovresti conoscere prima di iniziare ad usare la Masonry:

  • Durata di una epoca: 6 ore
  • I depositi/ritiri di TSHARE nella/dalla Massoneria bloccheranno le TSHARE per 6 epoche e ricompense TOMB per 3 epoche.
  • La richiesta delle ricompense TOMB bloccherà la TSHARE in staking per 6 epoche e le prossime ricompense TOMB potranno essere riscattate solo 3 epoche dopo
  • Distribuzione di TOMB durante l’Espansione:
    • L’80% come ricompensa per gli staker TSHARE della Massoneria
    • Il 18% va al fondo DAO
    • Il 2% va al fondo di Sviluppo
  • “Epoch Expansion”: L’attuale tasso di espansione si basa sull’offerta di TOMB in circolazione:
    • Finché ci sono obbligazioni da riscattare, il 65% di TOMB coniato va alla Treasury fino a quando non è sufficiente per soddisfare il rimborso delle obbligazioni.
    • Se non c’è debito, seguirà il tasso di espansione massimo consentito.

Massoneria (Masontry)

Interfaccia utente della Massoneria: Informazioni disponibili

  • Next Epoch indica il conto alla rovescia per l’epoca successiva. (Ricorda: ogni epoca dura 6 ore).
  • L’APR si riferisce ai rendimenti semplici in USD rispetto all’importo di TSHARE in staking (sempre in USD).
    • Nota: l’APR varia di volta in volta e dipende da alcuni fattori come:
      • Il Prezzo di TOMB
      • Il Prezzo di TSHARE
      • L’importo di TSHARE in staking in massoneria (TSHARE staked)

Interfaccia utente della Massoneria: Informazioni disponibili

Massoneria nei periodi di contrazione e debito

Fase di contrazione: La Masonry non conia alcun TOMB (non vengono distribuite ricompense) mentre è vera la condizione TOMB/FANTOM < 1.

Fase di debito: La fase di debito si svolge sulle epoche di espansione in cui ci sono ancora TBOND da riscattare.

Il 65% dell’Espansione durante la Fase di Debito è assegnato al Fondo di Tesoreria per preparare il rimborso del TBOND.

Una volta che i TOMB nella tesoreria saranno sufficienti per soddisfare tutti i rimborsi di obbligazioni in circolazione, i tassi di espansione torneranno alla normalità.

I TBOND emessi per epoca durante i periodi di contrazione possono essere trovati sul Regolamento

"Il 65% dell'Espansione durante la Fase di Debito è assegnato al Fondo di Tesoreria per preparare il rimborso del TBOND."

Cimitero (Cemetery)

In questa sezione è possibile mettere in staking i propri LP (TOMB-FTM LP, TSHARE-FTM LP) per guadagnare token TSHARE, come abbiamo visto nella sezione del token, i TSHARE hanno una supply limitata che verrà distribuita per la maggior parte nei primi 12 mesi:

  • TOMB-FTM LP: 35,500 TSHARE
  • TSHARE-FTM LP: 24,000 TSHARE

Cimitero (Cemetery)

Fossa (PIT)

I TBOND (token obbligazionari) sono disponibili per l’acquisto quando TOMB scende al di sotto del valore 1 FTM.

Per esempio, se il rapporto TOMB/FTM < 1, lo scambio di TOMB con TBOND sarà in un rapporto 1:1. Per ogni TOMB bruciato si otterà 1 TBOND.

I TBOND sono disponibili per il riscatto quando TOMB supera il valore di 1 FTM.

Per incoraggiare il riscatto di TBOND per TOMB quando il rapporto è > 1.1 e incentivare gli utenti a riscattare a un prezzo più alto possibile, il riscatto di TBOND sarà più redditizio con un valore TOMB/FTM più alto.

Il rapporto TBOND su TOMB, al momento del riscatto, sarà 1:R, dove R può essere calcolato nella formula come mostrato di seguito:

  • R=1+[(TOMB(twapprice)−1)∗coeff)]
  • Dove coeff = 0.7

Fossa (PIT)

Fondo DAO

Il fondo DAO è la seconda linea di difesa oltre al meccanismo obbligazionario. Il fondo DAO è controllato dagli sviluppatori e in seguito passerà a un sistema di governance decentralizzato, per votare sull’utilizzo dei fondi in determinate aree del progetto e al di fuori, inclusi investimenti, marketing, ecc.

Le informazioni sulla DAO sono le seguenti:

  • Quando il rapporto TOMB/FTM è inferiore a 1, i riacquisti verranno avviati dalla DAO. Questi saranno fatti in un momento deciso dal team e non pubblicizzati fino a quando il protocollo non sarà tornato in espansione per impedire il front-running.
  • Se il rapporto TOMB/FTM è estremamente alto, il fondo DAO venderà alcuni TOMB per aiutare a riportare il token al peg e preparare le sue riserve per riacquisti inferiori a 1.
  • Il fondo DAO manterrà una frequenza di attività a discrezione del core team
  • Il fondo può o meno investire in progetti sicuri per guadagnare e crescere, a discrezione del team.

"...in seguito passerà a un sistema di governance decentralizzato, per votare sull'utilizzo dei fondi in determinate aree del progetto e al di fuori"

Ulteriori funzionalità della piattaforma

SBS (Swap TBOND x TSHARE): In questa schermata abbiamo un comodo tool per swappare direttamente TBOND in TSHARE.

LIQUIDITY: Questa sezione è dedicata a chi non voglia utilizzare Spookyswap, per fornire liquidità alla coppia TOMB/FTM, sono infatti le uniche due possibilità per ottenere il token LP senza costi di commissione aggiuntivi.

 

REGULATIONS: pagina fondamentale per il controllo dell’operatività del core team e del funding nei vari apparati del protocollo.

Conclusioni

Certo questo TombFinance porta delle novità interessanti e ben confezionate, si appoggia ad un network che abbiamo visto essere innovativo ed in continua espansione, perciò vedremo se riuscirà a dimostrarsi una piattaforma sostenibile nel lungo periodo.

Rispetto a molte algocoin hanno introdotto diversi casi d’uso direttamente in piattaforma, basterà questo a mantenere il peg con FTM? Riusciranno a rimanere al passo con l’evoluzione di questo settore? Quali saranno le future collaborazioni di Tomb?

Facci sapere cosa ne pensi e se hai avuto modo di utilizzare questa piattaforma sui nostri canali e durante le nostre dirette!


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 19,421.49
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,060.95
tether
Tether (USDT) $ 1.00
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 215.10
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.314171
cardano
Cardano (ADA) $ 0.446744
solana
Solana (SOL) $ 32.41
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.065461
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.74
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.064632
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.96
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 19,387.94
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 16.01
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,019.99
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.454790
litecoin
Litecoin (LTC) $ 50.81
ftx-token
FTX (FTT) $ 24.54
okb
OKB (OKB) $ 12.14
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.113021
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.03
stellar
Stellar (XLM) $ 0.110359
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.30
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 7.77
uniswap
Uniswap (UNI) $ 4.79
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.308494
monero
Monero (XMR) $ 112.99
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 14.53
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 100.32
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.047471
chain-2
Chain (XCN) $ 0.083652
vechain
VeChain (VET) $ 0.022167
flow
Flow (FLOW) $ 1.48
frax
Frax (FRAX) $ 1.00
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.08
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.44
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061992
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.23
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.842900
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.36
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.31
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.16
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 13.94
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 50.75
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 51.85
helium
Helium (HNT) $ 9.14