Read this article in English
Ubisoft rilancia il gaming Web3: Champions Tactics sbarca su Oasys
Di Davide Grammatica
Champions Tactics è il primo ufficiale titolo Web3 di Ubisoft, che sfrutta la tecnologia NFT sulla blockchain Oasys

La scommessa di Ubisoft sul gaming Web3
Il colosso videoludico Ubisoft, famoso per aver sviluppato titoli iconici quali Assassin’s Creed o Rayman, ha appena lanciato “Champions Tactics: Grimoria Chronicles”, nuovo videogioco Web3 che sfrutta la tecnologia NFT in diverse dinamiche di gameplay.
Gli NFT in questione sono “mintati” sulla rete Oasys, e sono integrati in molti aspetti del gioco, ora disponibile gratuitamente sulla piattaforma Ubisoft Connect.
Il titolo si sviluppa sulla struttura dei classici multiplayer strategici a turni, con i giocatori che possono creare una squadra di personaggi (a tema fantasy) per pois sfidare gli avversari online.
Si può giocare gratuitamente utilizzando i cosiddetti “ethereal champions” in classifiche apposite, e numerosi “campioni” possono essere sbloccati mano a mano in-game completando varie missioni.
Gli NFT, già rilasciati in precedenza da Ubisoft sulla rete Oasys, sono 75mila, e sono già scambiati sui vari mercati secondari. Il floor price dei vari “campioni”, ad ora, si aggira intorno ai $10, e a differenza degli “ethereal” non hanno alcun limite di utilizzo in-game. Garantiscono inoltre anche altre ricompense aggiuntive per i giocatori.
Ogni NFT ha poi qualità e attributi unici, in evoluzione (anche visivamente) nel corso delle missioni svolte.
The wait is over, Champions Tactics is live!
Assemble your champions and rise as a true legend of Grimoria! 🚀
PLAY NOW: https://t.co/AAGvYVqWTT pic.twitter.com/jyuPQKEG98
— Champions Tactics (@ChampionsVerse) October 23, 2024
I progetti Web3 del colosso del gaming
Come abbiamo più volte raccontato, Ubisoft è attiva da tempo nel settore blockchain e crypto. In passato ha rilasciato diversi progetti sperimentali, come la collezione NFT in-game dedicata a Ghost Recon Breakpoint su Tezos. Ma Champions Tactics rimane il primo gioco NFT ufficiale della casa di produzione.
Si spera, arrivati a questo punto, che non sia l’ultimo. In cantiere c’è ancora Captain Laserhawk: The G.A.M.E, costruito sul layer-2 Arbitrum, e con 10mila NFT dedicati in arrivo su Magic Eden.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!