Read this article in English
UK: la nuova legge per regolare la proprietà di crypto e NFT
Di Davide Grammatica
Il Regno Unito ha deciso fare chiarezza sulla proprietà degli asset digitali (crypto, NFT e asset affini) con un nuovo disegno di legge
Regolamentazione crypto in evoluzione in UK
Un nuovo disegno di legge sulle proprietà personali nel Regno Unito è stata l’occasione per portare chiarezza legale anche rispetto agli asset digitali, ora meglio integrati ai sensi della legge britannica.
L’iniziativa colmerebbe dei “vuoti legali” precedentemente problematici per crypto e NFT, rendendo il Regno Unito in prima linea nella regolamentazione del settore. Fino ad oggi, infatti, la giurisdizione si appoggiava a direttive legate al diritto immobiliare inglese, che per forza di cose era diventato problematico in caso di controversie legali.
Con la nuova legge, gli asset sarebbero ora protetti contro frodi e truffe, a tutela degli investitori (siano essi singoli utenti o aziende), e rendendo più facile il lavoro anche per i giudici per risolvere controversie legali che coinvolgono risorse digitali.
Un quadro normativo favorevole alle crypto?
“È essenziale che la legge tenga il passo con le tecnologie in evoluzione, e questa legislazione aiuterà il settore a crescere portando chiarezza nei casi di proprietà più complessi”, ha dichiarato, nel merito, il ministro della Giustizia Heidi Alexander.
La necessità di una legge del genere nasce dalla constatazione che, ad oggi, nel Regno Unito ci sarebbero circa 23,84 milioni di possessori di asset crypto. Ma promuovere un ambiente più sicuro e legalmente valido sarebbe un beneficio per lo stato stesso, ora pronto ad attrarre più aziende e investimenti dell’industria.
Le risorse digitali saranno quindi trattate come effettive proprietà personali sotto la denominazione “third category things”, che include a sua volta anche altri asset “immateriali” come le quote di emissioni di carbonio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!