UK: London Stock Exchange Group scommette sulla blockchain
Di Davide Grammatica
In UK, il London Stock Exchange Group (LSEG) ha rivelato i suoi piani di sviluppo nel settore blockchain, funzionali a nuove soluzioni di scambio di asset finanziari
LSEG punta la blockchain
London Stock Exchange Group (LSEG), società con sede in UK che offre servizi su informazioni e infrastrutture finanziare, ha rivelato nelle ultime ore i suoi nuovi piani di sviluppo nel settore blockchain, tecnologia perfettamente funzionale a nuove soluzioni di scambio di asset finanziari.
“LSEG sta esplorando soluzioni per costruire un ecosistema end-to-end del mercato digitale, che consenta la raccolta e il trasferimento di capitali in modo più fluido ed efficiente in termini di costi”, ha dichiarato, in una recente intervista, un portavoce di LSEG.
Dopo quasi un anno di test sulla blockchain, quindi, la società avrebbe raggiunto un punto di svolta. Il gruppo starebbe infatti puntando a lanciare una nuova entità legale unica per le sue attività sui mercati digitali, sperando nell’approvazione da parte delle autorità, del Regno Unito e non, entro il prossimo anno.
La strategia, secondo Murray Roos, che ha invece parlato al FT, uno dei massimi dirigenti in LSE Group, non sarebbe “costruire lo sviluppo attorno ai criptoasset”, ma “sfruttare la blockchain per migliorare la sicurezza e l’accessibilità degli scambi di asset finanziari”.
Verso la tokenizzazione della TradFi
La vicenda di LSEG non è che una nuova sfaccettatura del nuovo contesto di crescente interesse per la tokenizzazione degli asset nel mondo TradFi.
Alcuni dei principali attori istituzionali, come Bank of America, per esempio, hanno già da tempo riconosciuto il potenziale della tokenizzazione. Giusto a luglio scorso, proprio la Bank of America aveva pubblicato uno studio in cui prevedeva come la tokenizzazione degli asset tradizionali potrebbe rivoluzionare le infrastrutture finanziarie entro i prossimi 5-15 anni.
Il CEO di BlackRock, Larry Fink, invece, che pure fino a poco tempo fa era scettico sulle criptovalute, ha ammesso in una recente intervista come la “il prossimo ciclo dei mercati passerà dalla tokenizzazione dei beni finanziari”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!