Uk: stablecoin nuovo metodo di pagamento
Di Davide Grammatica
In Uk, il governo ha annunciato un piano per adottare le stablecoin come moneta a corso legale, modificando l’attuale legislazione
Il piano
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Regno Unito ha annunciato di voler modificare il suo attuale sistema legislativo, per includere in esso la possibilità di inquadrare le stablecoin come metodo di pagamento.
Una consultazione era già stata avviata lo scorso gennaio dal ministero, per studiare l’approccio al mondo delle criptovalute e, più in particolare, a quello delle stablecoin, tanto care ai governi di tutto il mondo.
Nel suo comunicato, il ministero ha sottolineato il potenziale rivoluzionario degli asset crypto e della distributed ledger technology (DLT), proponendo soluzioni perché i consumatori e i cittadini possano avere a disposizione nuovi strumenti per investire in questo campo. Ma anche al contrario, l’organo dello stato ha messo in guardia sulle minacce che minerebbero l’integrità del mercato e la stabilità del sistema finanziario.
L’obbiettivo, in questo senso, è trovare una soluzione bilanciata tra rischi e vantaggi, racchiudendola in una struttura normativa completamente nuova. In ogni caso l’approccio al lavoro sarà graduale, ma la novità è rappresentata da una presa di posizione netta sulle stablecoin.
Il governo del Regno, infatti, ha confermato l’intenzione di adottare le misure necessarie perché possa avvenire l’adozione delle stablecoin come forma di pagamento, con conseguente modifica della legislazione esistente sulla moneta elettronica e i pagamenti in generale.
Le cause
Il motivo dietro a questa scelta è il riconoscimento alle stablecoin del potenziale di diventare un metodo di pagamento ampiamente sfruttato. In particolare tra i consumatori al dettaglio.
Il ministero non ha ancora confermato quali stablecoin saranno regolamentate, ma sarebbe intuitivo pensare si possa trattare delle classiche Tether, Binance USD o USD Coin.
“Vogliamo vedere le attività di domani legate al mercato crypto (e i posti di lavoro che creano) qui nel Regno Unito”, ha dichiarato il ministro dello Scacchiare (Finanze) Rishi Sunak. “Regolando efficacemente, possiamo dare loro la fiducia di cui hanno bisogno per pensare e investire qui a lungo termine”.
Il nuovo quadro normativo sarà lanciato dalla Banca d’Inghilterra e dalla FCA (Financial Conduct Authority) il prossimo anno, per testare l’uso della blockchain nelle infrastrutture di mercato finanziario. La Law Commission (ente del regno che raccomanda le riforme) valuterà invece lo status giuridico delle DAO (decentralized autonomous organization) che utilizzano blockchain, e allo stesso modo verranno studiate le implicazioni delle criptovalute sul sistema delle tasse.