Un solo ETF su Bitcoin ed Ethereum? La proposta di Hashdex
Di Davide Grammatica
L’asset manager Hashdex ha proposto un nuovo ETF spot Bitcoin/Ethereum, e ha già depositato i moduli 19b-4 per l’approvazione
Hashdex pensa a un nuovo ETF
Il gestore patrimoniale Hashdex ha svelato la sua nuova proposta per un ETF spot basato sia su Bitcoin, sia su Ethereum, ovvero un fondo che possiede direttamente entrambi gli asset. La proposta è già formale, con i moduli 19b-4 depositati alla SEC, tuttavia non sembra esserci stata ancora alcuna risposta da parte dell’agenzia.
Hashdex non rientra nel gruppo che si è già visto approvare i moduli 19b-4 per il lancio di un nuovo ETF spot ETH, e quindi non ha ancora l’assicurazione di un’approvazione del prodotto. Gli analisti del settore rimangono però ottimisti rispetto a questa proposta, giudicata di per sé “non sorprendente e più che logica”.
“Hashdex pensa di lanciare un ETF spot Bitcoin/Ethereum”, ha dichiarato James Seyffart, analista di Bloomberg ed esperto del settore. “Ha molto senso come proposta, e non dovrebbe sorprendere, arrivati a questo punto”.
Il prodotto si chiamerà Hashdex Nasdaq Crypto Index US ETF, e potrebbe essere lanciato in collaborazione con Coinbase Custody Trust Company, LLC e BitGo Trust Company. Inoltre, secondo una nota ufficiale della società, sarà l’unico strumento di investimento spot per Hashdex, che non investirà in altri “titoli crittografici, asset tokenizzati o stablecoin”.
ETF spot ETH decisivi
Nel mentre, si rimane in attesa per l’inizio delle negoziazioni dei un nuovi ETF spot ETH, che dovrebbero arrivare, secondo le indiscrezioni degli addetti ai lavori, il prossimo 2 luglio.
La sofferenza degli ultimi giorni del mercato crypto sembra rendere ancora più difficile questa attesa, per un settore che sembra aver bisogno di nuovi stimoli per provare a sostenere un assetto rialzista. Bitcoin ha perso proprio nelle ultime ore il livello dei $65mila, mentre Ethereum fatica a lottare per i $3.500.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!