USDT sbarca su TON, scommettendo sull’adozione via Telegram
Di Davide Grammatica
Tether espande l’integrazione di USDT anche su TON, in rapida crescita grazie all’adozione crypto degli utenti Telegram
USDT anche su TON
Tether, l’emittente della stablecoin più capitalizzata al mondo ha annunciato l’ingresso delle sue stable USDT e XAUT nell’ecosistema The Open Network (TON).
La mossa mira a spingere ancora di più la crescita degli asset, potenziandone la quota di mercato cercando di incontrare la domanda degli utenti Telegram, sempre più inclini all’utilizzo delle criptovalute dati i recenti sviluppi dell’app di messaggistica.
Potenzialmente, Tether può entrare in un circuito di pagamenti peer-to-peer di quasi 900 milioni di utenti, a beneficio dell’emittente ma anche dello stesso ecosistema TON, che potrà sviluppare nuovi protocolli DeFi facendo affidamento anche sulle stablecoin in discussione.
“Il lancio di USDT e XAUT su TON consentirà nuovi trasferimenti di valore aumentando l’attività e la liquidità della rete, offrendo allo stesso tempo agli utenti un’esperienza finanziaria che può eguagliare quelle del sistema tradizionale”, ha dichiarato, in un comunicato ufficiale, Paolo Ardoino, ceo di Tether. “Ciò è parte integrante della nostra missione, ovvero potenziare un’infrastruttura finanziaria ‘aperta’ nello spazio blockchain”.
Lo sviluppo di TON
TON ha registrato una rapida crescita nell’ultimo anno, grazie a una serie di incentivi per l’onboarding degli utenti di Telegram, per non parlare dell’adozione di TON come mezzo di pagamento per gli adv al posto dell’euro.
Tra gli incentivi più importanti, le commissioni ridotte per l’utilizzo di TON rispetto ad altre blockchain supportate dal wallet di Telegram.
Secondo Tonstat, il numero di indirizzi attivi, solo per riportare qualche dato, è passato in sei mesi da 100mila a 1,7 milioni. Dall’inizio dell’anno, TON ha sostanzialmente triplicato il suo valore, toccando una capitalizzazione di 25 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!