Visa lancia un progetto di fidelizzazione Web3
Di Davide Grammatica
Visa starebbe per lanciare una nuova piattaforma Web3 dedicata alla fidelizzazione dei clienti, incentrata sulla “gamificazione” dei bonus
Visa sfrutta già il Web3
Visa si starebbe preparando a lanciare “Visa Web3 Loyalty Engagement Solution”, una nuova piattaforma Web3 dedicata alla fidelizzazione degli utenti tramite diverse attività comunitarie, e consentendo quindi ai clienti di accumulare punti da consumare in premi e promozioni.
L’iniziativa vuole rispondere alla domanda dei clienti intercettata da una ricerca di The Loyalty Report, che intervistando oltre 60mila consumatori avrebbe scoperto come il pubblico sia disponibile ad affrontare attività che coinvolgano l’interazione con marchi specifici, potendo così ottenere delle ricompense.
Proprio i clienti, del resto, sono i primi a costruire le relazioni con i marchi con cui si interfacciano, e i programmi fedeltà dovrebbero, secondo Visa, essere in grado di allinearsi con questo tipo di meccanismo.
Proprio questi programmi, tuttavia, si stanno scontrando con la difficoltà di evolversi in nuove soluzioni, e il Web3 sembra offrire l’opportunità per rinnovare il settore.
“La nostra innovativa soluzione di fidelizzazione basata sul Web3 consente ai marchi di premiare i clienti non solo per le loro transazioni, ma per il loro coinvolgimento attivo, aprendo la strada a esperienze digitali e reali, sicure, fluide, coinvolgenti e a portata di mano”, ha dichiarato Kathleen Pierce-Gilmore, global head of issuing solutions di Visa. “Per esempio guadagnare un oggetto da collezione digitale unico, magari partecipando a una caccia al tesoro in realtà aumentata”.
Un nuovo caso d’adozione
Visa ha avuto nel tempo un approccio molto propositivo a blockchain e Web3. Già dal 2021, la società ha collaborato con alcuni partner dell’industria crypto, e nello stesso anno ha lanciato i primi programmi di carte crypto in partnership con diversi exchange. Più recentemente, invece, ha aperto alla possibilità di ricevere pagamenti in USDC tramite Solana.
Una campagna di fidelizzazione Web3, inoltre, apre a un caso d’uso molto discusso ma mai applicato su larga scala, e Visa potrebbe dare una spinta rilevante all’adozione in questo senso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!