Wallet Connect lancia WCT su Solana con un nuovo Airdrop
Di Daniele Corno
WCT di Wallet Connect sbarca su Chain Solana con un airdrop da 5 milioni di token: Partner Phantom, Jupiter, Backpack e Solflare

Il token WCT sbarca su Solana
Dopo il lancio su Optimism e Ethereum, il protocollo Wallet Connect annuncia il lancio del suo token WCT sulla Blockchain di Solana.
$WCT is coming to Solana!
Powered by @wormhole NTT.
To kick off this next chapter, WalletConnect is partnering with @phantom, @jup_dao, @Backpack and @solflare 👀
This is just the beginning. More details coming soon. pic.twitter.com/OM21h3x4f2
— WalletConnect (@WalletConnect) May 23, 2025
L’integrazione di WCT è resa possibile grazie al framework Native Token Transfer (NTT) di Wormhole, che consente quindi a WCT di essere trasferito cross chain senza l’utilizzo di versioni wrappate.
A supporto del lancio, il team del protocollo ha messo a disposizione un airdrop da 5 milioni di token, distribuiti attraverso i partner selezionati, quali; Phantom, Jupiter, Backpack e Solflare. Il lancio è previsto per l’estate 2025 e i criteri di eleggibilità saranno condivisi in seguito.
Questi token fanno parte della fornitura di 185 milioni destinati ai vari round di airdrop, stanziati nello scorso settembre. Questa tranche segue infatti la prima distribuzione da 50 milioni di token nel novembre scorso.
Ai valori attuali, pari a circa $0,60 dollari per ogni unità, la distribuzione conteggia un valore di poco superiore ai $3 milioni di dollari distribuiti come incentivo.
Integrazione on-chain ma governance su Optimism
Con questa nuova integrazione, il token WCT potrà trovare nuovi casi d’uso su una delle principali blockchain presenti sul mercato.
App come Backpack, Kamino e Drift, che già utilizzano AppKit di Reown, il team dietro WalletConnect, con l’integrazione del framework NTT potranno supportare WCT per trading, lending e, in seguito, anche staking. Tuttavia, il processo di governance, almeno inizialmente, resterà vincolato al layer 2 Optimism.
Questa espansione infine, come specificato dal fondatore Pedro Gomes non altera in alcun modo la supply di WCT. Grazie infatti al meccanismo di Mint e Burn, sarà possibile trasferire cross chain WCT su tutte le chain supportate, senza alcun limite.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!