Web3: il punto sugli investimenti negli Usa
Di Davide Grammatica
Negli Usa, le società hi/fintech continuano a investire in blockchain e Web3, con un'inizio del 2023 che ha interessato particolarmente il settore retail
Lo sviluppo del Web3 negli Usa
Il recente report “The State of Crypto: Corporate Adoption”, nato dalla collaborazione tra Coinbase e The Block, ha messo in luce tutti quegli elementi che stanno determinando lo sviluppo del Web3 negli Usa, analizzando nello specifico il flusso degli investimenti delle aziende interessate.
Il report raccoglie tutta una serie di informazioni, che vanno dai dati on-chain fino ai depositi di brevetti, passando per annunci aziendali e chiamate sugli utili. Il tutto, per comprendere la natura di questi investimenti in crypto e blockchain, la cui maggior parte interessa la top 100 delle aziende americane.
Nello specifico, il 52% di queste (facendo riferimento alla Top 100 companies di Fortune) avrebbe perseguito iniziative crypto, blockchain o Web3 a partire dall’inizio del 2020. Di queste, il 60% è entrato nel settore all’inizio del 2022.
L’adozione del web3, fin dall’inizio del 2020, è stata guidata da aziende hitech, fintech e di vendita al dettaglio, e proprio quest’ultima categoria avrebbe compensato nell’ultimo anno il calo registrato dalle società di servizi finanziari.
Il flusso degli investimenti crypto
Tra le categorie in cui si è più investito (oltre il 50% di tutte le operazioni), troviamo quella dei servizi finanziari, relativamente alle soluzioni aziendali da adottare per un business legato all’infrastruttura blockchain.
E tra le società più attive in questo senso, si registrano Citi Ventures, Google Ventures, Microsoft Ventures e Goldman Sachs, che da sole hanno effettuato tanti investimenti privati quanti quelli di tutte le altre top 100 companies messe insieme.
Altra categoria molto rilevante, invece, è sicuramente quella degli NFT, che ha interessato tuttavia i grandi protagonisti del mondo retail. La vendita al dettaglio ha generato, tramite le sole royalty, entrate per un totale di 101,3 milioni di dollari, e ha coinvolto oltre 118mila consumatori.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!