xPortal: ecco la notizia che tutti aspettavano!
Di Gabriele Brambilla
Il viaggio verso applicazioni sempre più complete prosegue e xPortal promette di fare parecchio rumore nel mondo web3!
L'attesa è finita: ecco xPortal!
Finalmente ci siamo: xPortal App è qui e promette di cambiare radicalmente la scena.
Il lancio è stato comunicato via Twitter direttamente da Beniamin Mincu, founder di MultiversX (ex Elrond) e xPortal.
xPortal è un’applicazione scaricabile su dispositivi Android e iOS. Potremmo definirla come un wallet e una piattaforma di pagamento; tuttavia, sarebbe davvero molto riduttivo.
Nella pratica, l’app dà accesso a un ecosistema completo e integra svariate funzionalità e caratteristiche molto interessanti.
L’arrivo di xPortal segna un ulteriore passo verso lo scenario futuro più probabile: piattaforme e applicazioni sempre più multiruolo, pensate per offrire un servizio a 360° e rendere all’utente vita più facile. Il tutto con un pizzico di gamification ed elementi social, ingredienti che non guastano mai.
xPortal App: qualche dettaglio
Scopriamo quindi qualche caratteristica di xPortal.
Innanzitutto, l’applicazione ci permette di inviare e ricevere istantaneamente criptovalute, indicando semplicemente uno specifico @herotag. Ovviamente, xPortal funge anche da wallet sia per crypto che per valute fiat. Non da poco: il portafoglio è di tipo non-custodial, per la nostra massima sicurezza.
Ora però viene il bello, perché l’elenco di funzionalità è appena iniziato.
L’app xPortal include un portfolio tracker. L’utente può quindi monitorare l’andamento dei propri fondi in qualsiasi momento e da un solo luogo.
Previsto poi l’arrivo di una carta di debito, in forma virtuale e fisica. Al momento si può entrare nella lista di attesa e non sono note le tempistiche di rilascio.
Possibile anche scambiare coin e token direttamente dall’applicazione, evitando quindi di dover sfruttare altre piattaforme. Un’altra caratteristica interessante e che ci fa risparmiare tempo prezioso.
Come sostiene anche Beniamin Mincu, si va però oltre alla finanza: xPortal vuole essere molto di più. Ecco perché trovano spazio NFT, AI avatar, social e chat.
Più in grande, xPortal vuole essere un’applicazione centrale che ci aiuti a creare e gestire una nostra identità digitale; una specie di ponte tra reale e virtuale, dove le criptovalute sono soltanto uno degli elementi in scena. Intenzione rimarcata anche dal sito ufficiale, riportante questa frase:
A portal for your digital extension. For friends, chat, quests and rewards.
Infine, xPortal mira a spianare la strada al metaverso. Probabilmente è questo l’obiettivo finale e le funzioni a oggi disponibili gettano le basi verso questa direzione.
Resteremo a guardare, pronti a raccontarti le evoluzioni di questo super progetto!
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Iscriviti al gruppo Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!