ZkSync: Rubati $5 milioni di dollari del token ZK, che crolla a -20%
Di Daniele Corno
Il token ZK del Layer 2 di Ethereum ZkSync crolla del -20% a seguito di un furto da $5 milioni di dollari da un account compromesso

Furto in casa ZkSync
ZkSync, il Layer 2 di Ethereum ZK (Zero Knowledge), ha recentemente scoperto una vulnerabilità in un account amministratore che ha portato alla sottrazione di $5 milioni di dollari in token ZK.
Secondo quanto condiviso dal profilo ufficiale X, l’attacco ha coinvolto tutti i token ZK non reclamati dagli utenti eleggibili a seguito della distribuzione tramite Airdrop.
ZKsync security team has identified a compromised admin account that took control of ~$5M worth of ZK tokens — the remaining unclaimed tokens from the ZKsync airdrop. Necessary security measures are being taken.
All user funds are safe and have never been at risk. The ZKsync…
— ZKsync (∎, ∆) (@zksync) April 15, 2025
Non sono ancora chiare le cause che hanno permesso all’attaccante di prelevare i fondi dall’indirizzo in questione, anche se, come citato, il problema deriva dalla compromissione delle chiavi private dell’indirizzo che gestisce il contratto correlato alla distribuzione dell’Airdrop.
Il contratto del token ZK è al sicuro, così come tutti i fondi degli utenti, afferma il team, dopo aver avviato le dovute indagini sull’accaduto.
Token e TVL in declino
A seguito dell’annuncio dell’evento, il token ZK è crollato del -20%, raggiungendo un nuovo minimo assoluto in area $0.40. Affondo che, nel giro di un ora, è stato completamente recuperato, ma ciò non cambia la pessima Price Action del token in questione.
Dai massimi di prezzo recenti, raggiunti a dicembre 2024, ZK è crollato del -84%, segno di un forte disinteresse degli investitori. Lo stesso, si ripercuote in maniera diretta per quanto riguarda il TVL bloccato all’interno di ZkSync.
Dopo aver infatti raggiunto il suo picco massimo nel dicembre 2024, con un TVL di poco inferiore ai $300 milioni, il suo valore è crollato. Dopo un -80% dal picco, il valore attuale di $58 milioni rispecchia la fase di difficoltà affrontata da ZkSync.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!