Airdrop EigenLayer: aperto il claim della stagione 2
Di Daniele Corno
EigenLayer, il principale protocollo di re-staking con oltre $10 miliardi di TVL, ha aperto la seconda fase di claim del suo AIRDROP
L'airdrop di EigenLayer
Continua la campagna di AIRDROP per la distribuzione di EIGEN, il token di proprietà del principale protocollo di re-staking di ETH, EigenLayer.
Diverse controversie sono venute alla luce, a seguito della prima distribuzione del token EIGEN, avvenuta il 29 aprile 2024. Molti utenti, lamentavano infatti l’esclusione delle ricompense, oltre che l’inadeguatezza dei premi ricevuti rispetto alle aspettative.
L’offerta totale del token EIGEN è fissata a 1,67 miliardi di unità. Il 45% dell’intera fornitura è di fatti destinato alla community. Di questi, il 33,3% è destinato agli stakers, il 33,3% alla community ed il restante 33,3% è destinato allo sviluppo dell’ecosistema.
Stagione 1
La prima stagione dell’AIRDROP di EigenLayer, nota come “Stakedrop” mirava a distribuire un totale di 113 milioni di EIGEN.
Quattro erano i criteri di eleggibilità della prima fase della distribuzione:
- Utenti che hanno depositato ETH o Liquid Re-staking Token (LST) su EigenLayer prima del 15 marzo 2024.
- Utenti che hanno creato LST direttamente tramite EigenLayer.
- Utenti che hanno interagito con LST token prima del 15 marzo 2024.
- Staker e nodi sulla rete di testnet di Ethereum Goerli.
A questi, si aggiungono ulteriori 28 milioni di token EIGEN, un ulteriore incentivo distribuito dalla Foundation.
Stagione 2
Come comunicato nella giornata odierna dalla Eigen Foundation, si aprono ufficialmente le porta per la seconda stagione di distribuzione dell’AIRDROP.
Questo “Stakedrop” segue un modello molto simile alla stagione 1, sebbene l’importo destinato a questa tranche è solamente di 70 milioni di token, poco meno del 5% della supply.
I criteri sono descritti nell’immagine seguente, con uno snapshot che è avvenuto in data 15 agosto 2024
Protocolli derivati e conclusioni
Molti protocolli costruiti sulla base di EigenLayer, come Swell network e Renzo protocol, hanno dichiarato di effettuare la distribuzione dei token EIGEN in data 20 settembre 2024.
Di estrema importanza quindi partire tutelati, in quanto il tema Airdrop scalda facilmente gli operatori di mercato, portandoli, per fretta, ad effettuare azioni errate che si ripercuotono sui propri asset in custodia.
Trovi QUI il link diretto al claim dell’AIRDROP.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
""Come sempre, DYOR (Do your own research)""