Altcoin giù, ma un nuovo trend rialzista per le crypto è possibile
Di Davide Grammatica
Il mercato crypto è colpito da massicce perdite nel settore altcoin, ma l’hype intorno a Bitcoin è potrebbe farlo presto ripartire
Altcoin in difficoltà in attesa dell’ETF
Dopo mesi e settimane in cui il settore altcoin ha registrato numeri non indifferenti, andando in certi momenti a mettere in difficoltà la stessa dominance di Bitcoin, sembra essere giunto il momento di un ridimensionamento del rally rialzista.
Per diversi analisti, però, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi. Al contrario, il rallentamento del trend sarebbe del tutto salutare, oltre che naturale. Del resto, c’era da aspettarsi che i trader avrebbero incassato dei profitti prima o poi, soprattutto su asset che hanno letteralmente trascinato il settore, come Solana (che infatti registra i cali maggiori), i Layer-1 o le più popolari memecoin.
Inoltre, il focus degli investitori di questa settimana si riverserà verosimilmente su Bitcoin, rispetto al quale sta per concludersi la lunga saga ETF spot. Gli ultimi aggiornamenti ai filing dei diversi richiedenti sembrano essere stati completati, con tanto di fee già stabilite. E la risposta della SEC sembra essere sempre più imminente.
A quando la risposta delle altcoin?
Sulla potenziale azione sul prezzo di Bitcoin da parte del prodotto le discussioni sono ancora aperte, ma la maggioranza della community sembra convinta che il via libera della SEC possa dare un boost non indifferente a BTC, sulla via del ritorno agli ATH storici.
A breve termine, soprattutto, non esistono strumenti per anticipare i movimenti del prezzo in relazione all’ETF, ma a lungo termine il nuovo contesto in cui sarà immerso BTC non potrà che essere favorevole alla crescita dell’asset.
Al contrario, in relazione alle altcoin, un’influenza maggiore potrebbe averla l’halving. Se non altro perché, storicamente, il dimezzamento ha sempre coinciso con una corsa rialzista del settore nella sua interezza.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!