Aptos porta l’AI di Microsoft sulla sua blockchain
Di Davide Grammatica
Aptos Labs ha annunciato di aver implementato l’intelligenza artificiale di Microsoft (MSFT) sulla sua blockchain per ampliare i suoi servizi
Aptos: nuova partnership con Microsoft
Aptos Labs, tramite un comunicato stampa rilasciato nelle ultime ore, ha fatto sapere di aver implementato nuove offerte che combinano AI e tecnologia blockchain grazie all’infrastruttura di Microsoft.
Tra le novità, un nuovo chatbot, chiamato Aptos Assistant, alimentato dal servizio Azure OpenAI di Microsoft, per assistere gli utenti sull’ecosistema Aptos e fornire agli sviluppatori le risorse necessarie per costruire nuovi smart contract e dApp.
“L’intelligenza artificiale e le tecnologie blockchain stanno rapidamente convergendo”, ha dichiarato Mo Shaikh, ceo di Aptos Labs, nel comunicato. “Sono entrambe scoperte generazionali, con il potenziale per modellare Internet e la società intera”.
Sempre Aptos sta inoltre integrando Move, il suo linguaggio di programmazione nativo, allo strumento di programmazione AI Copilot di GitHub.
Continua la convergenza tra AI e Web3
L’obbiettivo, secondo il punto di vista di Microsoft, è invece “democratizzare l’uso della blockchain”, consentendo agli utenti di approcciarsi senza problemi al Web3, e agli sviluppatori di creare nuove applicazioni.
Per il futuro, la collaborazione vede in programma l’esplorazione di nuovi servizi finanziari basati su blockchain, tra cui la tokenizzazione degli asset e le CBDC.
Ad oggi, team di esperti AI e sviluppatori Web3 di Aptos Labs stanno già lavorando con la controparte di Microsoft per nuovi modelli di integrazione di queste nuove tecnologie. E dimostrano come l’AI, sulla scia del successo di ChatGPT, si stia sempre più integrando nel mondo Web3. Cosa dimostrata, per altro dalle operazioni dei venture capitalist, che sempre più guardano all’AI come la chiave di volta dell’innovazione dei prossimi anni.
Hai trovato interessante questa notizia? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!