Read this article in English
ARBITRUM: 1 miliardo di transazioni sul layer 2 di ETH
Di Daniele Corno
Il principale layer 2 di Ethereum, Arbitrum, ha superato per la prima volta 1 miliardo di transazione dal suo lancio, nel 2021.
Arbitrum in competizione con Base
Come riportato da TheBlock, Arbitrum, il principale layer 2 di Ethereum per TVL, ha appena superato il miliardo di transazioni nei primi tre anni di attività.
Leader di mercato dal suo lancio, Arbitrum, sta vivendo una piena competizione con Base, il layer 2 sviluppato dall’exchange quotato al Nasdaq, Coinbase. Base, infatti, sta rincorrendo il leader di mercato per il numero di transazioni effettuate. Attualmente, il layer 2 di Coinbase conta all’attivo oltre 750 milioni di transazioni.
Tuttavia, Base è stata lanciata solamente un anno fa. Infatti, come dimostrato da questo grafico fornito da TheBlock, l’attività onchain sui layer 2 si sta concentrando proprio su questa rete. Con un numero di transazioni giornaliere superiore ai 4 milioni, rispetto alle 2 milioni di transazioni giornaliere su Arbitrum.
Un nuovo leader del mercato?
Il trend sembra abbastanza chiaro. Le performance degli ultimi mesi stanno anticipando quello che potrebbe diventare il nuovo leader di mercato.
Base, infatti, solamente nella mensilità di settembre, ha riscontrato un incremento del TVL superiore al 50%, di contro, Arbitrum invece ha riscontrato una decrescita vicina al 5%.
Una considerazione tuttavia importante, è che, all’interno del TVL dell’attuale leader di mercato, viene considerato anche l’ammontare di ARB presenti sulla chain, attualmente con una marketcap superiore ai $2 miliardi. Base, invece, non ha un token proprietario. Questo fa si che il TVL sia calcolato solamente sugli asset effettivi depositati sulla rete, rendendo indirettamente Base l’attuale leader di mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!