Avalanche: negli Usa, in arrivo treasury da oltre $1 mld in AVAX
Di Davide Grammatica
La Avalanche Foundation è in trattativa per costituire due “treasury company” AVAX dal valore di oltre $1 miliardo negli Usa

Nuove treasury in arrivo
La Avalanche Foundation, secondo quanto rilanciato nelle ultime ore dal Financial Times, sarebbe in trattative avanzate per la costituzione di due “treasury company” con focus su AVAX, il token nativo del Layer 1 Avalanche.
Secondo le fonti indicate, il piano prevederebbe la raccolta complessiva di $1 miliardo, e sarebbe da concludersi nelle prossime settimane. Le operazioni si articolerebbero in due accordi distinti. Il primo è un investimento privato da 500 milioni di dollari, in una società già quotata al Nasdaq, da parte di Hivemind Capital. Il secondo è uno SPAC sponsorizzato da Dragonfly Capital, anch’esso con target di 500 milioni, con completamento previsto a ottobre.
Con i fondi raccolti, le due società avrebbero il compito di acquistare milioni di token AVAX, venduti a prezzo scontato direttamente dalla Foundation.
Il progetto si inserisce nel trend ormai inarrestabile delle Digital Asset Treasuries (DATs), in cui aziende quotate vengono trasformate in veicoli di tesoreria crypto tramite reverse merger.
Anche Avalanche al centro della tokenizzazione
Parallelamente, Avalanche sta anche giocando un ruolo chiave nelle sperimentazioni di tokenizzazione di fondi condotti da giganti come BlackRock, Apollo e Wellington Asset Management. Non a caso, il token AVAX ha registrato un balzo non indifferente (+10% circa) nelle ultime 24 ore, portandosi a quota 29,11 dollari.
Il piano da $1 miliardo, inoltre, potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione di Avalanche come infrastruttura di riferimento per la finanza on-chain, segnando un passaggio strategico dal ruolo di Layer 1 a quello di ecosistema “corporate” per la gestione patrimoniale in criptovaluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!