Avalanche e Solana: nuovi afflussi secondi solo a Bitcoin
Di Davide Grammatica
Dopo Bitcoin, gli asset che negli ultimi giorni hanno attirato di più le attenzioni degli investitori sono Avalanche e Solana
Investimenti e crypto: l’interesse per AVAX e SOL
Prima della brusca frenata di BTC nella sua corsa verso i 45mila dollari, gli ultimi giorni hanno di nuovo fatto registrare un aumento degli investimenti nel settore, e proprio da questi si può intravedere come gli investitori stiano veicolando il proprio capitale in funzione dei progetti che ritengono più meritevoli.
A questo giro, la risposta sembra semplice. Tolti Bitcoin ed Ethereum, infatti, a crescere con maggiore rilevanza è l’interesse verso Solana e Avalanche tra tutte le altcoin, che in sette giorni si sono viste arrivare rispettivamente 3 e 2 milioni di dollari.
Secondo CoinShares, il mese appena trascorso ha avuto SOL e AVAX protagonisti assoluti nell’orizzonte delle altcoin. E non sarebbe un caso, dato l’interesse palesato da grandi realtà istituzionali, hitech e fintech (tra i più rilevanti, J.P. Morgan, Visa e Shopify).
Un una sola settimana, SOL ha registrato un +15%, mentre AVAX il +66%: numeri importanti anche a fronte del calo dell’ultima giornata.
Per tutto il mercato, questa appena passata rappresenta l’undicesima settimana consecutiva di afflussi positivi, con i prodotti di investimento in asset digitali (come quelli di 21Shares, Bitwise o Grayscale) a raccogliere una buona fetta di capitale. Solo per BTC, per esempio, questi hanno raccolto altri 20 milioni di dollari, per un totale dell’ammontare da inizio 2023 pari a 1,7 miliardi.
Ethereum, da questo punto di vista, è leggermente in ritardo rispetto a Bitcoin, ma da qualche settimana ha anch’esso invertito il trend negativo di inizio 2023, anche grazie alle nuove voci per un ETF spot ETH, sulla falsa riga di BTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!