BBVA insieme a Binance per la custodia dei fondi degli utenti
Di Daniele Corno
Binance sceglie BBVA per custodire off-exchange i fondi degli utenti, puntando su maggior sicurezza e fiducia dopo il caso FTX

BBVA scelto per la custodia
Binance ha stretto un accordo con BBVA, terza banca spagnola per dimensioni, per offrire ai clienti la possibilità di custodire i propri asset digitali in modalità off-exchange.
Secondo il Financial Times, BBVA agirà come custode indipendente parcheggiando i fondi in titoli del Tesoro USA, che Binance abiliterà come collaterale per il trading sulla piattaforma.
Da una parte, la misura riduce il rischio di controparte e garantisce che gli asset restino al sicuro anche in caso di problemi sulla piattaforma. Dall’altra invece, il collaterale che solitamente veniva mantenuto in stablecoin, ora potrà generare dei rendimenti aggiuntivi, garantendo a BBVA e a Binance un flusso di cassa aggiuntivo, dato dai rendimenti sui Titoli del Tesoro.
L’intesa segna così un passo rilevante verso una maggiore tutela sui fondi dei clienti, in un momento di rinascita per il settore, dopo l’archivio, di lungo termine, della catastrofe targata FTX.
Più sicurezza e più fiducia
L’intesa con BBVA mostra come le banche tradizionali stiano aprendo sempre più al mondo crypto, in una vera fase di transizione.
Per Binance invece, questo è un passo importante dopo la multa record da $4,3 miliardi di dollari pagata nel 2024 alle autorità USA per violazioni in termini di antiriciclaggio.
Negli ultimi mesi infatti, l’exchange ha già introdotto custodi esterni come Sygnum e FlowBank, oltre ad aver reso pubbliche da tempo le proof of reserve. Misure fondamentali, che aumentano la trasparenza e la protezione dei fondi.
Oggi sarà quindi possibile sfruttare la custodia targata BBVA per i fondi impiegati per il trading su Binance. Nuove garanzie per un nuovo mercato, sempre più connesso con la finanza tradizionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!